Il presente contributo mira a evidenziare l'importanza della tutela e della salvaguardia del patrimonio culturale facendo riferimento a quello in possesso delle comunità religiose, di cui i siti francescani sono portati ad esempio. I patrimoni in essi conservati, infatti, non sono soltanto attinenti alla fede, ma costituiscono importanti testimonianze anche dal punto di vista storico e artistico. Per la loro conoscenza e valorizzazione è quindi fondamentale un'attività globale da cui non si possono escludere gli strumenti del rilievo e della rappresentazione.
Il patrimonio dei siti francescani / Bagordo, GIOVANNI MARIA; G. C., Cundari; M. R., Cundari; LA MANTIA, Mariella; Lanfranchi, Fabio. - STAMPA. - (2013), pp. 87-96. (Intervento presentato al convegno Patrimoni e siti Unesco memoria, misura e armonia tenutosi a Matera nel 24-26 ottobre 2013).
Il patrimonio dei siti francescani
BAGORDO, GIOVANNI MARIA;LA MANTIA, MARIELLA;LANFRANCHI, FABIO
2013
Abstract
Il presente contributo mira a evidenziare l'importanza della tutela e della salvaguardia del patrimonio culturale facendo riferimento a quello in possesso delle comunità religiose, di cui i siti francescani sono portati ad esempio. I patrimoni in essi conservati, infatti, non sono soltanto attinenti alla fede, ma costituiscono importanti testimonianze anche dal punto di vista storico e artistico. Per la loro conoscenza e valorizzazione è quindi fondamentale un'attività globale da cui non si possono escludere gli strumenti del rilievo e della rappresentazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.