This paper presents narrative writing as a tool to evaluate university internship program and students training. In particular, narrative writing allows to evaluate: activities that students have done during the internship; students’ ability to reflect on the experience and integrate it with previous knowledge and skills. Thus, the internship's report becomes an epistemic writing that determines growth of understanding and knowledge. For this reason the internship's report with other evaluation tools allow a better reflexion on the students’ experience.

Il contributo si propone l'obiettivo di mostrare come la scrittura narrativa si dimostri un valido strumento di formazione e di valutazione dell'attività del tirocinio universitario. In particolare la narrazione scritta dell'esperienza vissuta consente di valutare: 1. il tipo di attività che gli studenti hanno svolto durante il tirocinio e le competenze acquisite; 2. la capacità degli studenti di riflettere sull'esperienza e di integrarla con le conoscenze e competenze già possedute. La relazione di tirocinio assume, in tal modo, la forma di una scrittura epistemica che determina una crescita di comprensione e di conoscenza e, insieme agli altri strumenti di monitoraggio del tirocinio, consente una migliore riflessione sull’esperienza formativa.

La narrazione scritta come elemento di valutazione del tirocinio universitario / Salerni, Anna; Sposetti, Patrizia; Szpunar, Giordana. - In: RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA. - ISSN 1970-2221. - STAMPA. - 8:2(2013), pp. 9-26. [10.6092/4034]

La narrazione scritta come elemento di valutazione del tirocinio universitario

SALERNI, Anna;SPOSETTI, PATRIZIA;SZPUNAR, Giordana
2013

Abstract

This paper presents narrative writing as a tool to evaluate university internship program and students training. In particular, narrative writing allows to evaluate: activities that students have done during the internship; students’ ability to reflect on the experience and integrate it with previous knowledge and skills. Thus, the internship's report becomes an epistemic writing that determines growth of understanding and knowledge. For this reason the internship's report with other evaluation tools allow a better reflexion on the students’ experience.
2013
Il contributo si propone l'obiettivo di mostrare come la scrittura narrativa si dimostri un valido strumento di formazione e di valutazione dell'attività del tirocinio universitario. In particolare la narrazione scritta dell'esperienza vissuta consente di valutare: 1. il tipo di attività che gli studenti hanno svolto durante il tirocinio e le competenze acquisite; 2. la capacità degli studenti di riflettere sull'esperienza e di integrarla con le conoscenze e competenze già possedute. La relazione di tirocinio assume, in tal modo, la forma di una scrittura epistemica che determina una crescita di comprensione e di conoscenza e, insieme agli altri strumenti di monitoraggio del tirocinio, consente una migliore riflessione sull’esperienza formativa.
tirocinio universitario; scrittura narrativa; valutazione; esperienza; teoria; pratica; pensiero riflessivo
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La narrazione scritta come elemento di valutazione del tirocinio universitario / Salerni, Anna; Sposetti, Patrizia; Szpunar, Giordana. - In: RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA. - ISSN 1970-2221. - STAMPA. - 8:2(2013), pp. 9-26. [10.6092/4034]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Salerni_Narrazione_2013.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 343.77 kB
Formato Adobe PDF
343.77 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/528734
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact