La salvaguardia del patrimonio culturale rappresenta uno degli obiettivi ed al contempo una delle sfide di maggiore importanza del nostro tempo, perché solo essa può garantire la conservazione documentata della nostra memoria storica. Il complesso basilicale romano di San Pietro in Vincoli rientra nell’ambito del patrimonio culturale e naturale tutelato dall’UNESCO. Il presente contributo si pone come possibile esempio di strategie e metodologie adottate nel corso della campagna di rilievo del suddetto complesso, finalizzata alla tutela ed alla valorizzazione del patrimonio culturale.
Il Rilievo per la documentazione finalizzata alla tutela ed alla valorizzazione del patrimonio culturale: San Pietro in Vincoli a Roma / Lanfranchi, Fabio; G. C., Cundari; M. R., Cundari; LA MANTIA, Mariella. - STAMPA. - (2013), pp. 567-574. (Intervento presentato al convegno Patrimoni e siti Unesco memoria, misura e armonia tenutosi a Matera nel 24-26 ottobre 2013).
Il Rilievo per la documentazione finalizzata alla tutela ed alla valorizzazione del patrimonio culturale: San Pietro in Vincoli a Roma
LANFRANCHI, FABIO;LA MANTIA, MARIELLA
2013
Abstract
La salvaguardia del patrimonio culturale rappresenta uno degli obiettivi ed al contempo una delle sfide di maggiore importanza del nostro tempo, perché solo essa può garantire la conservazione documentata della nostra memoria storica. Il complesso basilicale romano di San Pietro in Vincoli rientra nell’ambito del patrimonio culturale e naturale tutelato dall’UNESCO. Il presente contributo si pone come possibile esempio di strategie e metodologie adottate nel corso della campagna di rilievo del suddetto complesso, finalizzata alla tutela ed alla valorizzazione del patrimonio culturale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.