Negli ultimi anni si è assistito ad una sempre maggiore sensibilità nei riguardi delle vibrazioni negli ambienti di vita e di lavoro. Al fine di ridurre le vibrazioni do-vute al traffico stradale e ferroviario, è possibile mettere in atto azioni di mitigazio-ne, alcune delle quali possono presentare costi ragguardevoli. Di conseguenza, prima di implementare qualsiasi misura di tal genere, la disponibilità di un modello di cal-colo capace di caratterizzare l’efficacia delle soluzioni scelte ha acquisito una importanza rilevante. Parte del presente lavoro è costituita dallo sviluppo di un modello previsionale, validato da misure sperimentali, e finalizzato alla valutazione dei livelli vibrazionali dovute ai sistemi di trasporto su rotaia: tram, treni a bassa velocità e treni ad alta velocità.

Propagazione delle vibrazioni ferroviarie: implementazione di modelli previsionali per treni a bassa e alta velocità / Marsico, Giuseppe; Curcuruto, Salvatore; Mazzocchi, Enrico; Atzori, Delio; Betti, Rinaldo; Monaco, Ernesto; Amoroso, Francesco; Limone, Vincenzo; Loprencipe, Giuseppe; Zoccali, Pablo. - STAMPA. - (2013), pp. 259-270. (Intervento presentato al convegno Sicurezza ed Esercizio Ferroviario: Tecnologie e Regolamentazione per la Competizione tenutosi a Roma nel 7 giugno 2013).

Propagazione delle vibrazioni ferroviarie: implementazione di modelli previsionali per treni a bassa e alta velocità

MARSICO, GIUSEPPE;LOPRENCIPE, Giuseppe;ZOCCALI, PABLO
2013

Abstract

Negli ultimi anni si è assistito ad una sempre maggiore sensibilità nei riguardi delle vibrazioni negli ambienti di vita e di lavoro. Al fine di ridurre le vibrazioni do-vute al traffico stradale e ferroviario, è possibile mettere in atto azioni di mitigazio-ne, alcune delle quali possono presentare costi ragguardevoli. Di conseguenza, prima di implementare qualsiasi misura di tal genere, la disponibilità di un modello di cal-colo capace di caratterizzare l’efficacia delle soluzioni scelte ha acquisito una importanza rilevante. Parte del presente lavoro è costituita dallo sviluppo di un modello previsionale, validato da misure sperimentali, e finalizzato alla valutazione dei livelli vibrazionali dovute ai sistemi di trasporto su rotaia: tram, treni a bassa velocità e treni ad alta velocità.
2013
Sicurezza ed Esercizio Ferroviario: Tecnologie e Regolamentazione per la Competizione
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Propagazione delle vibrazioni ferroviarie: implementazione di modelli previsionali per treni a bassa e alta velocità / Marsico, Giuseppe; Curcuruto, Salvatore; Mazzocchi, Enrico; Atzori, Delio; Betti, Rinaldo; Monaco, Ernesto; Amoroso, Francesco; Limone, Vincenzo; Loprencipe, Giuseppe; Zoccali, Pablo. - STAMPA. - (2013), pp. 259-270. (Intervento presentato al convegno Sicurezza ed Esercizio Ferroviario: Tecnologie e Regolamentazione per la Competizione tenutosi a Roma nel 7 giugno 2013).
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