L’irregolarità del binario ed in particolare l’usura ondulatoria rappresenta attualmente, soprattutto per le infrastrutture ferroviarie che si sviluppano nei contesti urbani, la principale causa di generazione di rumore e vibrazioni. In aggiunta può determinare nel materiale rotabile il decadimento per fatica degli elementi strutturali con conseguente aggravio dei costi di manutenzione. Il monitoraggio continuo nel tempo e nello spazio di questa difettosità geometrica del binario permette al gestore dell’infrastruttura di mettere in campo le misure correttive per limitare queste problematiche. In questo articolo vengono presentate le metodologie di misura dell’irregolarità del binario attualmente in uso con particolare riguardo agli strumenti di analisi per valutare le soglie di accettabilità in relazione al sistema di trasporto tramviario.

Misura e valutazione dell'irregolarità delle rotaie nei sistemi ferroviari urbani / Laura, Chiacchiari; Loprencipe, Giuseppe. - STAMPA. - (2013), pp. 233-244. (Intervento presentato al convegno Sicurezza ed Esercizio Ferroviario - Tecnologie e Regolamentazione per la Competizione tenutosi a Roma nel 7 giugno 2013).

Misura e valutazione dell'irregolarità delle rotaie nei sistemi ferroviari urbani

LOPRENCIPE, Giuseppe
2013

Abstract

L’irregolarità del binario ed in particolare l’usura ondulatoria rappresenta attualmente, soprattutto per le infrastrutture ferroviarie che si sviluppano nei contesti urbani, la principale causa di generazione di rumore e vibrazioni. In aggiunta può determinare nel materiale rotabile il decadimento per fatica degli elementi strutturali con conseguente aggravio dei costi di manutenzione. Il monitoraggio continuo nel tempo e nello spazio di questa difettosità geometrica del binario permette al gestore dell’infrastruttura di mettere in campo le misure correttive per limitare queste problematiche. In questo articolo vengono presentate le metodologie di misura dell’irregolarità del binario attualmente in uso con particolare riguardo agli strumenti di analisi per valutare le soglie di accettabilità in relazione al sistema di trasporto tramviario.
2013
Sicurezza ed Esercizio Ferroviario - Tecnologie e Regolamentazione per la Competizione
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Misura e valutazione dell'irregolarità delle rotaie nei sistemi ferroviari urbani / Laura, Chiacchiari; Loprencipe, Giuseppe. - STAMPA. - (2013), pp. 233-244. (Intervento presentato al convegno Sicurezza ed Esercizio Ferroviario - Tecnologie e Regolamentazione per la Competizione tenutosi a Roma nel 7 giugno 2013).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/528697
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact