L’irregolarità del binario ed in particolare l’usura ondulatoria rappresenta attualmente, soprattutto per le infrastrutture ferroviarie che si sviluppano nei contesti urbani, la principale causa di generazione di rumore e vibrazioni. In aggiunta può determinare nel materiale rotabile il decadimento per fatica degli elementi strutturali con conseguente aggravio dei costi di manutenzione. Il monitoraggio continuo nel tempo e nello spazio di questa difettosità geometrica del binario permette al gestore dell’infrastruttura di mettere in campo le misure correttive per limitare queste problematiche. In questo articolo vengono presentate le metodologie di misura dell’irregolarità del binario attualmente in uso con particolare riguardo agli strumenti di analisi per valutare le soglie di accettabilità in relazione al sistema di trasporto tramviario.
Misura e valutazione dell'irregolarità delle rotaie nei sistemi ferroviari urbani / Laura, Chiacchiari; Loprencipe, Giuseppe. - STAMPA. - (2013), pp. 233-244. (Intervento presentato al convegno Sicurezza ed Esercizio Ferroviario - Tecnologie e Regolamentazione per la Competizione tenutosi a Roma nel 7 giugno 2013).
Misura e valutazione dell'irregolarità delle rotaie nei sistemi ferroviari urbani
LOPRENCIPE, Giuseppe
2013
Abstract
L’irregolarità del binario ed in particolare l’usura ondulatoria rappresenta attualmente, soprattutto per le infrastrutture ferroviarie che si sviluppano nei contesti urbani, la principale causa di generazione di rumore e vibrazioni. In aggiunta può determinare nel materiale rotabile il decadimento per fatica degli elementi strutturali con conseguente aggravio dei costi di manutenzione. Il monitoraggio continuo nel tempo e nello spazio di questa difettosità geometrica del binario permette al gestore dell’infrastruttura di mettere in campo le misure correttive per limitare queste problematiche. In questo articolo vengono presentate le metodologie di misura dell’irregolarità del binario attualmente in uso con particolare riguardo agli strumenti di analisi per valutare le soglie di accettabilità in relazione al sistema di trasporto tramviario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.