Uno dei compiti più impegnativi che le imprese affrontano oggi è quello di rispondere in modo rapido ed efficace alla crescente imprevedibilità della domanda e all’accentuata incertezza sul fronte dell’offerta. Una supply chain “agile” permette - in tempi brevi - di rispondere alla domanda in termini di cambiamento di volumi e di varietà e anche di predisporre delle strategie per ridurre il rischio di fornitura. L’agilità è particolarmente sviluppata dalle organizzazioni umanitarie nelle operazioni di emergenza. Le imprese possono trovare degli interessanti spunti dalle supply chain umanitarie per migliorare il livello di agilità della propria supply chain. Affrontare un accadimento imprevisto infatti non ha rilevanti differenze se gestito da imprese o organizzazioni non-profit: una risposta agile a eventi inaspettati può rappresentare, nel caso delle imprese, un vantaggio competitivo, per le organizzazioni umanitarie, la salvezza di vite umane. Il presente contributo si propone di individuare quali elementi di agilità della supply chain possono imparare le imprese dalle organizzazioni umanitarie nelle operazioni di emergenza per incrementare la propria competitività.

L’agilità nella logistica delle emergenze. Come le imprese apprendono la gestione dell’imprevedibile dalle organizzazioni umanitarie nelle operazioni di primo soccorso / Cozzolino, Alessandra. - (2013). (Intervento presentato al convegno Convegno Aidea 2013 (Bicentenario) “The firm's role in the economy: Does a growth-oriented business model exist?” tenutosi a Lecce).

L’agilità nella logistica delle emergenze. Come le imprese apprendono la gestione dell’imprevedibile dalle organizzazioni umanitarie nelle operazioni di primo soccorso

COZZOLINO, Alessandra
2013

Abstract

Uno dei compiti più impegnativi che le imprese affrontano oggi è quello di rispondere in modo rapido ed efficace alla crescente imprevedibilità della domanda e all’accentuata incertezza sul fronte dell’offerta. Una supply chain “agile” permette - in tempi brevi - di rispondere alla domanda in termini di cambiamento di volumi e di varietà e anche di predisporre delle strategie per ridurre il rischio di fornitura. L’agilità è particolarmente sviluppata dalle organizzazioni umanitarie nelle operazioni di emergenza. Le imprese possono trovare degli interessanti spunti dalle supply chain umanitarie per migliorare il livello di agilità della propria supply chain. Affrontare un accadimento imprevisto infatti non ha rilevanti differenze se gestito da imprese o organizzazioni non-profit: una risposta agile a eventi inaspettati può rappresentare, nel caso delle imprese, un vantaggio competitivo, per le organizzazioni umanitarie, la salvezza di vite umane. Il presente contributo si propone di individuare quali elementi di agilità della supply chain possono imparare le imprese dalle organizzazioni umanitarie nelle operazioni di emergenza per incrementare la propria competitività.
2013
Convegno Aidea 2013 (Bicentenario) “The firm's role in the economy: Does a growth-oriented business model exist?”
emergenze, logistica, apprendimento cross-sector
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
L’agilità nella logistica delle emergenze. Come le imprese apprendono la gestione dell’imprevedibile dalle organizzazioni umanitarie nelle operazioni di primo soccorso / Cozzolino, Alessandra. - (2013). (Intervento presentato al convegno Convegno Aidea 2013 (Bicentenario) “The firm's role in the economy: Does a growth-oriented business model exist?” tenutosi a Lecce).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/526339
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact