This study is a comparison between the Italian version of WISC-IV(Wechsler-Intelligence-Scale for Children IV Ed.) and its previous edition WISC-III.Both instruments were administered to 20 subjects with Learning Specific Disabilities and/or Mental Retardation. The analysis of data showed that the WISC predicts the cognitive disability, but changes of the new version better identify the specificity of the disorder, with greater emphasis on the strengths and weaknesses and it makes sure to carry out a monitoring of the individual growth curves in response to rehabilitation.

Questo studio è un confronto tra la versione italiana della WISC-IV(Wechsler-Intelligence-Scale for Children IV Ed.) e la precedente edizione WISC-III. A 20 soggetti con Disturbo Specifico di Apprendimento e/o Ritardo Mentale sono state somministrate entrambe le versioni del test.L’analisi dei dati ha mostrato che la WISC predice la disabilità cognitiva, ma che i cambiamenti apportati identificano meglio la specificità del disturbo, con maggiore enfasi per i punti di forza e debolezza rendendo possibile un monitoraggio delle curve di crescita individuali in risposta al trattamento riabilitativo.

Confronto tra la versione italiana della WISC-III e la WISC-IV in un campione clinico con Disturbo specifico dell'apprendimento e con Ritardo Mentale / Carli, Antonella; Orsini, Arturo. - In: PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO. - ISSN 1824-078X. - STAMPA. - XVII:(2013), pp. 501-510. [10.1449/76230]

Confronto tra la versione italiana della WISC-III e la WISC-IV in un campione clinico con Disturbo specifico dell'apprendimento e con Ritardo Mentale

CARLI, Antonella;ORSINI, Arturo
2013

Abstract

This study is a comparison between the Italian version of WISC-IV(Wechsler-Intelligence-Scale for Children IV Ed.) and its previous edition WISC-III.Both instruments were administered to 20 subjects with Learning Specific Disabilities and/or Mental Retardation. The analysis of data showed that the WISC predicts the cognitive disability, but changes of the new version better identify the specificity of the disorder, with greater emphasis on the strengths and weaknesses and it makes sure to carry out a monitoring of the individual growth curves in response to rehabilitation.
2013
Questo studio è un confronto tra la versione italiana della WISC-IV(Wechsler-Intelligence-Scale for Children IV Ed.) e la precedente edizione WISC-III. A 20 soggetti con Disturbo Specifico di Apprendimento e/o Ritardo Mentale sono state somministrate entrambe le versioni del test.L’analisi dei dati ha mostrato che la WISC predice la disabilità cognitiva, ma che i cambiamenti apportati identificano meglio la specificità del disturbo, con maggiore enfasi per i punti di forza e debolezza rendendo possibile un monitoraggio delle curve di crescita individuali in risposta al trattamento riabilitativo.
Learning disabilities; Mental Retardation; WISC-IV; WISC-III; Assessment
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Confronto tra la versione italiana della WISC-III e la WISC-IV in un campione clinico con Disturbo specifico dell'apprendimento e con Ritardo Mentale / Carli, Antonella; Orsini, Arturo. - In: PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO. - ISSN 1824-078X. - STAMPA. - XVII:(2013), pp. 501-510. [10.1449/76230]
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