Si studia la stabilità alla Ljapounov di forme d’equilibrio non banali di travi in parete sottile asimmetriche. Il modello, monodimensionale diretto, ha cinematica finita e un descrittore sommario d’ingobbamento. La dinamica deriva dal bilancio di potenza, le relazioni costitutive sono iperelastiche non lineari. Si descrivono così forme d’equilibrio elastico non banali tramite un codice alle differenze finite centrate che ne valuta la stabilità esaminando le pulsazioni naturali delle piccole oscillazioni sovrapposte. In lavori precedenti si sono studiate sezioni simmetriche per testare il codice e studiare l’effetto dell’ingobbamento. Qui si esamina una sezione priva di simmetria.
Stabilità di forme d’equilibrio non banali per travi sottili asimmetriche / Lofrano, Egidio; Paolone, Achille; Ruta, Giuseppe. - (2013), pp. ---. ((Intervento presentato al convegno XXI Congresso AIMETA Associazione Italiana di Meccanica Teorica e Applicata tenutosi a Torino, Italia nel 17-20 settembre 2013.
Stabilità di forme d’equilibrio non banali per travi sottili asimmetriche
LOFRANO, EGIDIO;PAOLONE, ACHILLE;RUTA, Giuseppe
2013
Abstract
Si studia la stabilità alla Ljapounov di forme d’equilibrio non banali di travi in parete sottile asimmetriche. Il modello, monodimensionale diretto, ha cinematica finita e un descrittore sommario d’ingobbamento. La dinamica deriva dal bilancio di potenza, le relazioni costitutive sono iperelastiche non lineari. Si descrivono così forme d’equilibrio elastico non banali tramite un codice alle differenze finite centrate che ne valuta la stabilità esaminando le pulsazioni naturali delle piccole oscillazioni sovrapposte. In lavori precedenti si sono studiate sezioni simmetriche per testare il codice e studiare l’effetto dell’ingobbamento. Qui si esamina una sezione priva di simmetria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.