In fase di pianificazione dei tracciati ferroviari può risultare utile prevedere l’entità del disturbo vibratorio nelle aree limitrofe. La valutazione dell’impatto della componente vibrazione deve essere condotta con particolare attenzione ai ricettori sensibili, per i quali gli effetti negativi sono più pronunciati o meno tollerati; un apposito modello di calcolo e l’analisi delle caratteristiche geotecniche del terreno possono consentire la stima della distribuzione delle vibrazioni. In questo articolo sono presentati alcuni modelli di previsione delle vibrazioni ferroviarie, disponibili in letteratura, sia teorici sia basati sull’utilizzo degli elementi finiti. Per entrambi gli approcci sono presentati i risultati principali conseguibili, il campo di applicazione e i possibili miglioramenti.
Previsione delle vibrazioni ferroviarie: modelli teorici e agli E.F / Cantisani, Giuseppe; Loprencipe, Giuseppe; Zoccali, Pablo. - STAMPA. - (2013), pp. 245-258. (Intervento presentato al convegno SICUREZZA ED ESERCIZIO FERROVIARIO: Tecnologie e Regolamentazione per la Competizione tenutosi a Roma nel 7 Giugno 2013).
Previsione delle vibrazioni ferroviarie: modelli teorici e agli E.F.
CANTISANI, Giuseppe;LOPRENCIPE, Giuseppe;ZOCCALI, PABLO
2013
Abstract
In fase di pianificazione dei tracciati ferroviari può risultare utile prevedere l’entità del disturbo vibratorio nelle aree limitrofe. La valutazione dell’impatto della componente vibrazione deve essere condotta con particolare attenzione ai ricettori sensibili, per i quali gli effetti negativi sono più pronunciati o meno tollerati; un apposito modello di calcolo e l’analisi delle caratteristiche geotecniche del terreno possono consentire la stima della distribuzione delle vibrazioni. In questo articolo sono presentati alcuni modelli di previsione delle vibrazioni ferroviarie, disponibili in letteratura, sia teorici sia basati sull’utilizzo degli elementi finiti. Per entrambi gli approcci sono presentati i risultati principali conseguibili, il campo di applicazione e i possibili miglioramenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.