The Diverse Youth Groups of '68 In this paper, the author summarises the main points of her interpretative hypothesis regarding the "'68 generation". A conviction of the need to deconstruct this category prompted Francesca Socrates to attempt an analysis of the social and cultural profiles of the male and female university students who were part of the movement, focusing principally upon their age in order to define at least two "social generations" which, though separated by only a few years, bear the marks of two widely divergent cultures: the first is that of those born during the Second World War, and the second that of those born between 1946 and 1951. The first generational group contained most of the leaders of the student movement, while the second contained younger people whose role in the movement, though often highly active, was principally that of adherents. The author highlights how this apparent relationship is essentially superficial, since in the interweaving of the two components it was the younger generation who would impose their generational culture, less in theoretical than in practical terms, while the words, the catchphrases and slogans would derive from the first generation, those born during the war years. Keywords: generations; 19698; youth cultures

In questo articolo l’A. riassume i punti essenziali della sua ipotesi interpretativa a proposito della “generazione del 68”. Convinta della necessità di decostruire questa categoria, Francesca Socrate si propone di analizzare il profilo sociale e culturale delle studentesse e degli studenti universitari che fecero parte del movimento focalizzando l’attenzione in primo luogo sulla loro età, per arrivare alla definizione di almeno due “generazioni sociali” che, per quanto separate da una ridotta distanza anagrafica, portano i segni di due culture tra loro distanti: la prima è quella dei nati durante gli anni della guerra; la seconda, quella dei nati tra il ‘46 e il ’51. Alla prima coorte generazionale appartengono la maggior parte dei leader del movimento studentesco, alla seconda ragazzi e ragazze più giovani che sono presenti nel movimento, spesso con un’alta intensità di partecipazione, ma in una posizione gregaria. L’A. mette in rilievo come questo rapporto sia nella sostanza solo apparente, dal momento che nell’intreccio fra le due componenti generazionali saranno i più giovani a imporre la loro cultura generazionale, non tanto nelle sue teorizzazioni ma nelle pratiche, mentre le parole, le parole chiave e le parole d’ordine, saranno trovate dalla prima generazione, quella dei nati durante gli anni della guerra.

Le differenti gioventù del '68, in: Uguaglianze/differenze. Riflessioni per Anna Rossi-Doria / Socrate, Francesca. - In: L'ANNALE IRSIFAR. - STAMPA. - 2013:(2013), pp. 87-94.

Le differenti gioventù del '68, in: Uguaglianze/differenze. Riflessioni per Anna Rossi-Doria

SOCRATE, Francesca
2013

Abstract

The Diverse Youth Groups of '68 In this paper, the author summarises the main points of her interpretative hypothesis regarding the "'68 generation". A conviction of the need to deconstruct this category prompted Francesca Socrates to attempt an analysis of the social and cultural profiles of the male and female university students who were part of the movement, focusing principally upon their age in order to define at least two "social generations" which, though separated by only a few years, bear the marks of two widely divergent cultures: the first is that of those born during the Second World War, and the second that of those born between 1946 and 1951. The first generational group contained most of the leaders of the student movement, while the second contained younger people whose role in the movement, though often highly active, was principally that of adherents. The author highlights how this apparent relationship is essentially superficial, since in the interweaving of the two components it was the younger generation who would impose their generational culture, less in theoretical than in practical terms, while the words, the catchphrases and slogans would derive from the first generation, those born during the war years. Keywords: generations; 19698; youth cultures
2013
In questo articolo l’A. riassume i punti essenziali della sua ipotesi interpretativa a proposito della “generazione del 68”. Convinta della necessità di decostruire questa categoria, Francesca Socrate si propone di analizzare il profilo sociale e culturale delle studentesse e degli studenti universitari che fecero parte del movimento focalizzando l’attenzione in primo luogo sulla loro età, per arrivare alla definizione di almeno due “generazioni sociali” che, per quanto separate da una ridotta distanza anagrafica, portano i segni di due culture tra loro distanti: la prima è quella dei nati durante gli anni della guerra; la seconda, quella dei nati tra il ‘46 e il ’51. Alla prima coorte generazionale appartengono la maggior parte dei leader del movimento studentesco, alla seconda ragazzi e ragazze più giovani che sono presenti nel movimento, spesso con un’alta intensità di partecipazione, ma in una posizione gregaria. L’A. mette in rilievo come questo rapporto sia nella sostanza solo apparente, dal momento che nell’intreccio fra le due componenti generazionali saranno i più giovani a imporre la loro cultura generazionale, non tanto nelle sue teorizzazioni ma nelle pratiche, mentre le parole, le parole chiave e le parole d’ordine, saranno trovate dalla prima generazione, quella dei nati durante gli anni della guerra.
Generazioni; 1968; culture giovanili
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Le differenti gioventù del '68, in: Uguaglianze/differenze. Riflessioni per Anna Rossi-Doria / Socrate, Francesca. - In: L'ANNALE IRSIFAR. - STAMPA. - 2013:(2013), pp. 87-94.
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