Dal 23/6/09 al 26/6/09 il GABeC con il patrocinio della SIMP ha organizzato una Scuola dal titolo "I materiali lapidei: tra georisorsa e beni culturali" che si è svolta a Latina presso il Polo della Facoltà d'Ingegneria dell'Università La Sapienza. Il programma prevedeva una prima parte (prime due giornate) che trattava aspetti di carattere geologico-giacimentologico della risorsa lapidea, ciclo e impieghi dei lapidei ornamentali, aspetti tecnico-legislativi e caratterizzazioni normative dal punto di vista minero-petrografico e petrofisico. Nella seconda parte (3°giorno) sono state approfondite le relazioni esistenti tra i materiali lapidei ed i beni culturali in senso lato con interventi finalizzati alla valutazione del degrado, alla mappatura e alla diagnostica dello stesso. L'ultima mattinata è stata dedicata a case histories. I partecipanti alla Scuola avevano la possibilità di presentare posters sulle loro esperienze in tematiche inerenti agli argomenti trattati. I riassunti dei posters, unitamente alle lezioni tenute durante la Scuola, sono stati pubblicati in un volume della collana "Georisorse e Ambiente". Tutte le informazioni sono state diffuse attraverso il sito SIMP (simp.dst.unipi.it)
Scuola Estiva I materiali Lapidei: tra georisorsa e Beni Culturali / Saviano, Giovanna; M., Benvenuti; A., Langella; R., Cabella; P., Lattanzi. - (2009). (Intervento presentato al convegno Scuola Estiva tenutosi a Latina nel 23-26 Giugno 2009).
Scuola Estiva I materiali Lapidei: tra georisorsa e Beni Culturali
SAVIANO, Giovanna;
2009
Abstract
Dal 23/6/09 al 26/6/09 il GABeC con il patrocinio della SIMP ha organizzato una Scuola dal titolo "I materiali lapidei: tra georisorsa e beni culturali" che si è svolta a Latina presso il Polo della Facoltà d'Ingegneria dell'Università La Sapienza. Il programma prevedeva una prima parte (prime due giornate) che trattava aspetti di carattere geologico-giacimentologico della risorsa lapidea, ciclo e impieghi dei lapidei ornamentali, aspetti tecnico-legislativi e caratterizzazioni normative dal punto di vista minero-petrografico e petrofisico. Nella seconda parte (3°giorno) sono state approfondite le relazioni esistenti tra i materiali lapidei ed i beni culturali in senso lato con interventi finalizzati alla valutazione del degrado, alla mappatura e alla diagnostica dello stesso. L'ultima mattinata è stata dedicata a case histories. I partecipanti alla Scuola avevano la possibilità di presentare posters sulle loro esperienze in tematiche inerenti agli argomenti trattati. I riassunti dei posters, unitamente alle lezioni tenute durante la Scuola, sono stati pubblicati in un volume della collana "Georisorse e Ambiente". Tutte le informazioni sono state diffuse attraverso il sito SIMP (simp.dst.unipi.it)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.