According to the work of the Bureau of Applied Social Research (founded by Lazarsfeld), social research requires the construction of a Multilevel Integrated Survey Approach (MISA) that brings together survey research, sociometrics/network analysis and contextual analysis, linking three levels of observation/analysis (micro, meso and macro) that usually remain isolated and distinct. It is possible in this way to reclaim the situational and relational nature of individual actions and attitudes, and the social processes influencing them. This possibility is not available under the Standard Survey Approach (SSA), which samples individuals at random as if they were isolated units living in a social void, and limits data analysis to establishing relations between individual variables. By contrast, the MISA offers a way of moving beyond the microsociological atomism and reductionism of the SSA.

L’idea principale esposta in questo articolo - che riprende e sviluppa i contributi del Bureau of Applied Social Research e del suo fondatore e mentore Paul Lazarsfeld - è che nel campo della ricerca sociale sia necessario costruire e adottare un approccio alla survey multilivello e integrato. Attraverso l’incorporazione nel disegno della survey di sociometria e analisi contestuale, è possibile collegare tre livelli di osservazione/analisi - individuale, relazionale e contestuale - che generalmente nella ricerca sociale rimangono isolati e distinti. L’approccio multilivello integrato è la soluzione proposta per superare l’atomismo e il riduzionismo microsociologico dell’approccio standard alla survey, che procede a campionare casualmente individui, come se fossero unità isolate che vivono nel vuoto sociale, e a condurre analisi dei dati che si limitano a mettere in relazione tra loro variabili individuali.

Per una survey integrata e mutilivello. Le lezioni dimenticate della Columbia School / Mauceri, Sergio. - In: SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE. - ISSN 1121-1148. - 99:XXXIII(2012), pp. 22-64. [10.3280/SR2012-099003]

Per una survey integrata e mutilivello. Le lezioni dimenticate della Columbia School

MAUCERI, Sergio
2012

Abstract

According to the work of the Bureau of Applied Social Research (founded by Lazarsfeld), social research requires the construction of a Multilevel Integrated Survey Approach (MISA) that brings together survey research, sociometrics/network analysis and contextual analysis, linking three levels of observation/analysis (micro, meso and macro) that usually remain isolated and distinct. It is possible in this way to reclaim the situational and relational nature of individual actions and attitudes, and the social processes influencing them. This possibility is not available under the Standard Survey Approach (SSA), which samples individuals at random as if they were isolated units living in a social void, and limits data analysis to establishing relations between individual variables. By contrast, the MISA offers a way of moving beyond the microsociological atomism and reductionism of the SSA.
2012
L’idea principale esposta in questo articolo - che riprende e sviluppa i contributi del Bureau of Applied Social Research e del suo fondatore e mentore Paul Lazarsfeld - è che nel campo della ricerca sociale sia necessario costruire e adottare un approccio alla survey multilivello e integrato. Attraverso l’incorporazione nel disegno della survey di sociometria e analisi contestuale, è possibile collegare tre livelli di osservazione/analisi - individuale, relazionale e contestuale - che generalmente nella ricerca sociale rimangono isolati e distinti. L’approccio multilivello integrato è la soluzione proposta per superare l’atomismo e il riduzionismo microsociologico dell’approccio standard alla survey, che procede a campionare casualmente individui, come se fossero unità isolate che vivono nel vuoto sociale, e a condurre analisi dei dati che si limitano a mettere in relazione tra loro variabili individuali.
Columbia school; Survey multilivello; Strategie integrate
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Per una survey integrata e mutilivello. Le lezioni dimenticate della Columbia School / Mauceri, Sergio. - In: SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE. - ISSN 1121-1148. - 99:XXXIII(2012), pp. 22-64. [10.3280/SR2012-099003]
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/516941
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact