I consumi energetici dell’edilizia residenziale rappresentano una componente significativa dei consumi energetici globali e pertanto risulta di grande interesse uno studio che ne individui l’entità e proponga delle soluzioni indirizzate ad un miglioramento dell’efficienza energetica globale. Lo studio svolto si riferisce ai fabbisogni energetici collegati al riscaldamento invernale ed è diviso in due parti, una analitica e l’altra propositiva. La prima ha lo scopo di stimare l’attuale fabbisogno energetico delle abitazioni in relazione alle loro caratteristiche costruttive ed impiantistiche, suddividendo i consumi per epoca di costruzione. I risultati delle simulazioni effettuate sono stati confrontati con i reali consumi energetici forniti dai gestori delle reti di distribuzione dell’energia. La seconda ha l’obiettivo di valutare l’effetto di una serie di interventi di riqualificazione energetica con un’analisi costi/benefici finalizzata a stabilire una scala di priorità tra i diversi interventi, al fine di indirizzare eventuali investimenti nella direzione della maggiore convenienza energetica. L’oggetto delle studio sono le abitazioni ad uso residenziale della città di Roma.
Analisi energetica per l'individuazione del risparmio energetico potenziale del patrimonio edilizio residenziale della città di Roma / Mancini, Francesco; DE SANTOLI, Livio. - In: IL GIORNALE DELL'INGEGNERE. - ISSN 1974-7144. - STAMPA. - 4:2013(2013), pp. 13-15.
Analisi energetica per l'individuazione del risparmio energetico potenziale del patrimonio edilizio residenziale della città di Roma
MANCINI, Francesco;DE SANTOLI, LIVIO
2013
Abstract
I consumi energetici dell’edilizia residenziale rappresentano una componente significativa dei consumi energetici globali e pertanto risulta di grande interesse uno studio che ne individui l’entità e proponga delle soluzioni indirizzate ad un miglioramento dell’efficienza energetica globale. Lo studio svolto si riferisce ai fabbisogni energetici collegati al riscaldamento invernale ed è diviso in due parti, una analitica e l’altra propositiva. La prima ha lo scopo di stimare l’attuale fabbisogno energetico delle abitazioni in relazione alle loro caratteristiche costruttive ed impiantistiche, suddividendo i consumi per epoca di costruzione. I risultati delle simulazioni effettuate sono stati confrontati con i reali consumi energetici forniti dai gestori delle reti di distribuzione dell’energia. La seconda ha l’obiettivo di valutare l’effetto di una serie di interventi di riqualificazione energetica con un’analisi costi/benefici finalizzata a stabilire una scala di priorità tra i diversi interventi, al fine di indirizzare eventuali investimenti nella direzione della maggiore convenienza energetica. L’oggetto delle studio sono le abitazioni ad uso residenziale della città di Roma.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.