Negli ultimi anni il modo di fare informazione e comunicare cultura e servizi sono notevolmente cambiati. In tale ottica la ricerca condotta ha sviluppato tematiche connesse con le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), dal momento che esse costituiscono il nucleo della società basata sulla conoscenza, così come specificato nel Settimo Programma Quadro per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico approvato dal Parlamento Europeo. Nello specifico, la ricerca qui proposta intende applicare le TIC alla valorizzazione del patrimonio culturale, sviluppando un mezzo di comunicazione digitale in grado di incentivare l’accessibilità, l’interazione e la comunicazione di un contesto ricco come quello dei Fori Imperiali a Roma.
La realtà aumentata nella fruizione dei beni archeologici con strumenti FLOSS / Empler, Tommaso; Fratarcangeli, Marco; G., Murru; G., Zilocchi. - In: ARCHEOLOGIA E CALCOLATORI. - ISSN 1120-6861. - ELETTRONICO. - (2013). (Intervento presentato al convegno ArcheoFOSS 2013 tenutosi a Catania nel Giugno 2013).
La realtà aumentata nella fruizione dei beni archeologici con strumenti FLOSS
EMPLER, TOMMASO;FRATARCANGELI, Marco;
2013
Abstract
Negli ultimi anni il modo di fare informazione e comunicare cultura e servizi sono notevolmente cambiati. In tale ottica la ricerca condotta ha sviluppato tematiche connesse con le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), dal momento che esse costituiscono il nucleo della società basata sulla conoscenza, così come specificato nel Settimo Programma Quadro per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico approvato dal Parlamento Europeo. Nello specifico, la ricerca qui proposta intende applicare le TIC alla valorizzazione del patrimonio culturale, sviluppando un mezzo di comunicazione digitale in grado di incentivare l’accessibilità, l’interazione e la comunicazione di un contesto ricco come quello dei Fori Imperiali a Roma.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.