Questo lavoro, condotto sulla base dei dati di bilancio di circa 500 banche italiane nel periodo tra il 2006 e il 2010, analizza l’andamento del credito alla clientela per dimensione di banca. La ricerca focalizza l’attenzione sulla sua evoluzione nel tempo e sulla qualità delle esposizioni creditizie in portafoglio. L’obiettivo è di interpretare le politiche creditizie adottate dalle banche italiane nel corso della recente crisi finanziaria, riconducendo anche alla dimensione e alle caratteristiche del modello di intermediazione adottato le differenze riscontrate. L’analisi evidenzia come all’eterogeneità emersa nell’evoluzione del credito alla clientela e nel deterioramento della sua qualità corrispondano differenze significative nel modello di business in termini di orientamento all’attività di intermediazione creditizia raccolta-impieghi con la clientela.
Il credito alla clientela in Italia e la recente crisi finanziaria: andamento, qualità e modello di intermediazione. Evidenze empiriche per dimensione di banca / Tutino, Franco Luciano; C., Colasimone; Brugnoni, GIORGIO CARLO. - In: BANCA IMPRESA SOCIETÀ. - ISSN 1120-9453. - STAMPA. - 3 - Dicembre 2012:(2012), pp. 365-400. [10.1435/73082]
Il credito alla clientela in Italia e la recente crisi finanziaria: andamento, qualità e modello di intermediazione. Evidenze empiriche per dimensione di banca.
TUTINO, Franco Luciano;BRUGNONI, GIORGIO CARLO
2012
Abstract
Questo lavoro, condotto sulla base dei dati di bilancio di circa 500 banche italiane nel periodo tra il 2006 e il 2010, analizza l’andamento del credito alla clientela per dimensione di banca. La ricerca focalizza l’attenzione sulla sua evoluzione nel tempo e sulla qualità delle esposizioni creditizie in portafoglio. L’obiettivo è di interpretare le politiche creditizie adottate dalle banche italiane nel corso della recente crisi finanziaria, riconducendo anche alla dimensione e alle caratteristiche del modello di intermediazione adottato le differenze riscontrate. L’analisi evidenzia come all’eterogeneità emersa nell’evoluzione del credito alla clientela e nel deterioramento della sua qualità corrispondano differenze significative nel modello di business in termini di orientamento all’attività di intermediazione creditizia raccolta-impieghi con la clientela.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.