The essay analyzes the photomontages created by Vinicio Paladini from the foundation dell'Immaginismo (1926) attempt at a synthesis of the arts at the turn of avant-garde painting, theater and cinema arose within the vibrant experimentalism animated in Rome Bragaglia. For the fragmented structure and valences narrative montage Imagist is located in an area of ​​close proximity with Dadaism and Surrealism on the one hand, and with the metaphysical on the other hand, as confirmed by the perusal of the journals of the time. Some photomontages Paladini, brought back to original publication contexts, are reinterpreted through contemporary cultural debates about photography, literature and cinema. The intense exchange established by Umberto Barbaro, writer, director and film theorist, allows you to specify aesthetic and iconographic sources of the work paladiniani.

Il saggio analizza i fotomontaggi realizzati da Vinicio Paladini a partire dalla fondazione dell’Immaginismo (1926), tentativo di sintesi delle arti d’avanguardia a cavallo tra pittura, teatro e cinema sorto all’interno del vivace sperimentalismo animato a Roma da Bragaglia. Per la struttura frammentaria e le valenze narrative il fotomontaggio immaginista si colloca in una zona di stretta prossimità con il dadaismo e il surrealismo da un lato, e con la metafisica dall’altro, come conferma lo spoglio delle riviste dell’epoca. Alcuni fotomontaggi di Paladini, ricondotti ai contesti di pubblicazione originaria, sono riletti attraverso i coevi dibattiti culturali sulla fotografia, la letteratura e il cinema. L’intenso scambio stabilito con Umberto Barbaro, scrittore, regista e teorico del cinema, permette di precisare valenze estetiche e fonti iconografiche dei lavori paladiniani.

I fotomontaggi immaginisti di Vinicio Paladini tra pittura, teatro e cinema / Schiaffini, Ilaria. - In: RICERCHE DI STORIA DELL'ARTE. - ISSN 0392-7202. - STAMPA. - 109/2013:(2013), pp. 54-65.

I fotomontaggi immaginisti di Vinicio Paladini tra pittura, teatro e cinema

SCHIAFFINI, ILARIA
2013

Abstract

The essay analyzes the photomontages created by Vinicio Paladini from the foundation dell'Immaginismo (1926) attempt at a synthesis of the arts at the turn of avant-garde painting, theater and cinema arose within the vibrant experimentalism animated in Rome Bragaglia. For the fragmented structure and valences narrative montage Imagist is located in an area of ​​close proximity with Dadaism and Surrealism on the one hand, and with the metaphysical on the other hand, as confirmed by the perusal of the journals of the time. Some photomontages Paladini, brought back to original publication contexts, are reinterpreted through contemporary cultural debates about photography, literature and cinema. The intense exchange established by Umberto Barbaro, writer, director and film theorist, allows you to specify aesthetic and iconographic sources of the work paladiniani.
2013
Il saggio analizza i fotomontaggi realizzati da Vinicio Paladini a partire dalla fondazione dell’Immaginismo (1926), tentativo di sintesi delle arti d’avanguardia a cavallo tra pittura, teatro e cinema sorto all’interno del vivace sperimentalismo animato a Roma da Bragaglia. Per la struttura frammentaria e le valenze narrative il fotomontaggio immaginista si colloca in una zona di stretta prossimità con il dadaismo e il surrealismo da un lato, e con la metafisica dall’altro, come conferma lo spoglio delle riviste dell’epoca. Alcuni fotomontaggi di Paladini, ricondotti ai contesti di pubblicazione originaria, sono riletti attraverso i coevi dibattiti culturali sulla fotografia, la letteratura e il cinema. L’intenso scambio stabilito con Umberto Barbaro, scrittore, regista e teorico del cinema, permette di precisare valenze estetiche e fonti iconografiche dei lavori paladiniani.
sintesi delle arti; futurismo; cinema; fotomontaggi; paladini
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
I fotomontaggi immaginisti di Vinicio Paladini tra pittura, teatro e cinema / Schiaffini, Ilaria. - In: RICERCHE DI STORIA DELL'ARTE. - ISSN 0392-7202. - STAMPA. - 109/2013:(2013), pp. 54-65.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/515986
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact