Il capitolo prende in esame il rapporto tra governance, partecipazione e cittadinanza attiva. I temi sono analizzati con riferimento al rapporto tra istituzioni e cittadini negli scenari di visibilità disegnati dai media digitali e non. Il richiamo alla civic agency è legato a diversi fattori che ruotano intorno alla ridefinizione dei confini tra sfera pubblica e sfera privata. Vengono prese in esame alcune esperienze realizzate in Italia che trovano espressione attraverso la rete e rivelano diverse modalità di vivere la cittadinanza e di praticare la partecipazione.
Comunicazione, sfere pubbliche e processi di civic engagement / Faccioli, Francesca. - STAMPA. - 1097.2.7(2013), pp. 174-200.
Comunicazione, sfere pubbliche e processi di civic engagement
FACCIOLI, Francesca
2013
Abstract
Il capitolo prende in esame il rapporto tra governance, partecipazione e cittadinanza attiva. I temi sono analizzati con riferimento al rapporto tra istituzioni e cittadini negli scenari di visibilità disegnati dai media digitali e non. Il richiamo alla civic agency è legato a diversi fattori che ruotano intorno alla ridefinizione dei confini tra sfera pubblica e sfera privata. Vengono prese in esame alcune esperienze realizzate in Italia che trovano espressione attraverso la rete e rivelano diverse modalità di vivere la cittadinanza e di praticare la partecipazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.