Il saggio ripercorre la trafila che da Giraldi cinzio (Epitia) conduce a Shakespeare (Measure for Measure), citando abbondantemente la bibliografia in merito, sottolinenado il processo di affinamento del lieto fine da una dimensione di tragedia a conclusione fausta a una tragicommedia, o "dark comedy", sempre con la scriptio inferior della tragedia. Originale è l'enfasi posta sul ruolo di alcuni canovacci della commedia dell'arte nell'ambito tematico, con accentuazione del tragicomico; conclude una appendice con edizione scientifica di due canovacci pressoché inediti tratti da un importante manoscritto conservato alla biblioteca Casanatense di Roma, con un confronto con un altro testo ms. della biblioteca Corsiniana.
Perfezionamento dl lieto fine fra Giraldi Cinzio e Shakespeare, «Critica letteraria», XLI, 2013, 2-3, pp. 613-143 / Gigliucci, Roberto. - In: CRITICA LETTERARIA. - ISSN 0390-0142. - STAMPA. - XLI:2-3(2013), pp. 613-643.
Perfezionamento dl lieto fine fra Giraldi Cinzio e Shakespeare, «Critica letteraria», XLI, 2013, 2-3, pp. 613-143.
GIGLIUCCI, ROBERTO
2013
Abstract
Il saggio ripercorre la trafila che da Giraldi cinzio (Epitia) conduce a Shakespeare (Measure for Measure), citando abbondantemente la bibliografia in merito, sottolinenado il processo di affinamento del lieto fine da una dimensione di tragedia a conclusione fausta a una tragicommedia, o "dark comedy", sempre con la scriptio inferior della tragedia. Originale è l'enfasi posta sul ruolo di alcuni canovacci della commedia dell'arte nell'ambito tematico, con accentuazione del tragicomico; conclude una appendice con edizione scientifica di due canovacci pressoché inediti tratti da un importante manoscritto conservato alla biblioteca Casanatense di Roma, con un confronto con un altro testo ms. della biblioteca Corsiniana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.