La nota illustra la tecnica satellitare di Interferometria Differenziale Radar ad Apertura Sintetica (DInSAR) per il monitoraggio dei cedimenti della diga Genzano di Lucania. La diga, costruita nel periodo 1981-1991, è tuttora soggetta a deformazioni verticali per la consolidazione di uno strato coesivo di elevato spessore (circa 300 m) sul quale è impostata. Per analizzare il fenomeno è stata esaminata la caratterizzazione geologico e geotecnica del terreno di fondazione, effettuata in fase di progetto e durante la costruzione, elaborando un modello numerico della diga e dei terreni di fondazione con il codice di calcolo FLAC2D. Il confronto delle misure satellitari con quelle tradizionali (assestimetriche e di livellazione geometrica) confermano l’attendibilità della tecnica SAR.
MONITORAGGIO DI UNA DIGA DI TERRA CON LA TECNICA RADAR SATELLITARE / Corsetti, Marco; Marsella, Maria Antonietta; Paolo, Paoliani; Manuela, Bonano; Michele, Manunta. - In: L'ACQUA. - ISSN 1125-1255. - STAMPA. - (2012), pp. 31-40.
MONITORAGGIO DI UNA DIGA DI TERRA CON LA TECNICA RADAR SATELLITARE
CORSETTI, MARCO;MARSELLA, Maria Antonietta;
2012
Abstract
La nota illustra la tecnica satellitare di Interferometria Differenziale Radar ad Apertura Sintetica (DInSAR) per il monitoraggio dei cedimenti della diga Genzano di Lucania. La diga, costruita nel periodo 1981-1991, è tuttora soggetta a deformazioni verticali per la consolidazione di uno strato coesivo di elevato spessore (circa 300 m) sul quale è impostata. Per analizzare il fenomeno è stata esaminata la caratterizzazione geologico e geotecnica del terreno di fondazione, effettuata in fase di progetto e durante la costruzione, elaborando un modello numerico della diga e dei terreni di fondazione con il codice di calcolo FLAC2D. Il confronto delle misure satellitari con quelle tradizionali (assestimetriche e di livellazione geometrica) confermano l’attendibilità della tecnica SAR.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.