Starting with a general overview of the process of the statutes revising, the article analyzes the process of implementation of the so called " Gelmini Reform " that involved the reorganization of Faculties and Departments . The latter have been established in the Eighties with the role of promoting and coordinating research activities , and through this Reform become structures with functions related not only to research activities, but also to education and training ones. Among the main goals, there are the simplification of the organization and overcoming the dualism between Departments and Faculties in order to reconstruct the link between teaching and research and therefore the unity of purpose and mission of the University. An analysis of the functions and composition of the various departments and “connecting structures” a very differentiated scenario emerges in relation to several variables , including the size of the universities, the pre-existing tradition , the prevailing disciplinary vocation. The objective of simplification has not yet reached : in fact they generate overlap and confusion , even with respect to the practical problems of everyday university life . It is therefore too early to give conclusive evaluations with respect to overcoming the dualism Departments / Faculties .

A partire da una panoramica generale sul processo di revisione statutaria, l’articolo analizza il processo di attuazione della cosiddetta “Riforma Gelmini” che ha riguardato la riorganizzazione di Facoltà e Dipartimenti. Istituti con il DPR. 382/80 con il ruolo di promuovere e coordinare le attività di ricerca, i Dipartimenti diventano strutture alle quali vengono attribuite anche funzioni legate alle attività didattiche e formative. Tra i principali obiettivi, ci sono la dichiarata semplificazione dell’articolazione interna e il superamento del dualismo tra Facoltà e Dipartimenti funzionale a sua volta a ricomporre il legame tra didattica e ricerca - e dunque l’unità di scopi e mission dell’Università - in un progetto unitario di ispirazione humboldtiana. Dall’analisi delle funzioni e della composizione dei Dipartimenti e delle strutture di raccordo, ove presenti, emerge un quadro fortemente differenziato, in relazione a diverse variabili, tra le quali le dimensioni degli atenei, la tradizione preesistente, la prevalente vocazione disciplinare, la natura statale e non. L’obiettivo della semplificazione non può dirsi ancora raggiunto: si generano di fatto sovrapposizioni e confusione, anche rispetto a problemi pratici di vita universitaria quotidiana. È di conseguenza presto dare valutazioni conclusive anche rispetto al superamento del dualismo Dipartimenti/Facoltà.

I nuovi statuti e la riorganizzazione dipartimentale / Coccimiglio, Cristina; Valentini, Elena. - In: UNIVERSITAS. - ISSN 0393-2702. - ELETTRONICO. - 127:(2013), pp. 13-18.

I nuovi statuti e la riorganizzazione dipartimentale

COCCIMIGLIO, CRISTINA;VALENTINI, Elena
2013

Abstract

Starting with a general overview of the process of the statutes revising, the article analyzes the process of implementation of the so called " Gelmini Reform " that involved the reorganization of Faculties and Departments . The latter have been established in the Eighties with the role of promoting and coordinating research activities , and through this Reform become structures with functions related not only to research activities, but also to education and training ones. Among the main goals, there are the simplification of the organization and overcoming the dualism between Departments and Faculties in order to reconstruct the link between teaching and research and therefore the unity of purpose and mission of the University. An analysis of the functions and composition of the various departments and “connecting structures” a very differentiated scenario emerges in relation to several variables , including the size of the universities, the pre-existing tradition , the prevailing disciplinary vocation. The objective of simplification has not yet reached : in fact they generate overlap and confusion , even with respect to the practical problems of everyday university life . It is therefore too early to give conclusive evaluations with respect to overcoming the dualism Departments / Faculties .
2013
A partire da una panoramica generale sul processo di revisione statutaria, l’articolo analizza il processo di attuazione della cosiddetta “Riforma Gelmini” che ha riguardato la riorganizzazione di Facoltà e Dipartimenti. Istituti con il DPR. 382/80 con il ruolo di promuovere e coordinare le attività di ricerca, i Dipartimenti diventano strutture alle quali vengono attribuite anche funzioni legate alle attività didattiche e formative. Tra i principali obiettivi, ci sono la dichiarata semplificazione dell’articolazione interna e il superamento del dualismo tra Facoltà e Dipartimenti funzionale a sua volta a ricomporre il legame tra didattica e ricerca - e dunque l’unità di scopi e mission dell’Università - in un progetto unitario di ispirazione humboldtiana. Dall’analisi delle funzioni e della composizione dei Dipartimenti e delle strutture di raccordo, ove presenti, emerge un quadro fortemente differenziato, in relazione a diverse variabili, tra le quali le dimensioni degli atenei, la tradizione preesistente, la prevalente vocazione disciplinare, la natura statale e non. L’obiettivo della semplificazione non può dirsi ancora raggiunto: si generano di fatto sovrapposizioni e confusione, anche rispetto a problemi pratici di vita universitaria quotidiana. È di conseguenza presto dare valutazioni conclusive anche rispetto al superamento del dualismo Dipartimenti/Facoltà.
università; politiche pubbliche; riformismo universitario; governance degli atenei
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
I nuovi statuti e la riorganizzazione dipartimentale / Coccimiglio, Cristina; Valentini, Elena. - In: UNIVERSITAS. - ISSN 0393-2702. - ELETTRONICO. - 127:(2013), pp. 13-18.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/515361
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact