Armagnac’s commissions for residential buildings (apartment in the Corbière tower of the Bishop’s Palace at Rodez, Château de Gages, transformation work in the Château Les Bourines and the Malet convent) reflect his gradual entry into cultural circles in Venice and Rome and appreciation for the architectural achievements of the Italian Renaissance.

L’interesse del cardinale Georges d’Armagnac per il Rinascimento italiano, già sottolineato da Sebastiano Serlio, è noto soprattutto grazie al commento al trattato di Vitruvio scritto dal suo segretario Guillaume Philandrier (edito a Roma nel 1544 quindi a Parigi nel 1545), che progettò anche la parte terminale della facciata della cattedrale di Rodez, ispirandosi direttamente a modelli italiani. Meno note sono le commesse di Georges d'Armagnac in ambito residenziale presentate in questo saggio (appartamento nella Tour Corbière del palazzo vescovile di Rodez, castello di Gages, trasformazioni nel castello Les Bourines e nel convento di Malet), che riflettono invece il suo progressivo inserimento negli ambienti culturali veneziani e romani, e l'apprezzamento per le realizzazioni edilizie del Rinascimento italiano. Se nei lavori alla Tour Corbières (1530 ca), i modelli di riferimento di Armagnac si esauriscono nell’architettura più recente della nobiltà e del clero francese, dopo le ambasciate veneziana e romana e la nomina cardinalizia (1544), i successivii interventi si legano all’opera degli architetti attivi a Roma nella prima metà del ‘500 e a una profonda conoscenza dell’antichità classica.

Un bâtisseur en Rouergue : le cardinal Georges d’Armagnac en ses demeures (1530-1560) / Bardati, Flaminia. - In: ETUDES AVEYRONNAISES. - ISSN 1271-6081. - STAMPA. - (2012), pp. 249-263.

Un bâtisseur en Rouergue : le cardinal Georges d’Armagnac en ses demeures (1530-1560)

BARDATI, Flaminia
2012

Abstract

Armagnac’s commissions for residential buildings (apartment in the Corbière tower of the Bishop’s Palace at Rodez, Château de Gages, transformation work in the Château Les Bourines and the Malet convent) reflect his gradual entry into cultural circles in Venice and Rome and appreciation for the architectural achievements of the Italian Renaissance.
2012
L’interesse del cardinale Georges d’Armagnac per il Rinascimento italiano, già sottolineato da Sebastiano Serlio, è noto soprattutto grazie al commento al trattato di Vitruvio scritto dal suo segretario Guillaume Philandrier (edito a Roma nel 1544 quindi a Parigi nel 1545), che progettò anche la parte terminale della facciata della cattedrale di Rodez, ispirandosi direttamente a modelli italiani. Meno note sono le commesse di Georges d'Armagnac in ambito residenziale presentate in questo saggio (appartamento nella Tour Corbière del palazzo vescovile di Rodez, castello di Gages, trasformazioni nel castello Les Bourines e nel convento di Malet), che riflettono invece il suo progressivo inserimento negli ambienti culturali veneziani e romani, e l'apprezzamento per le realizzazioni edilizie del Rinascimento italiano. Se nei lavori alla Tour Corbières (1530 ca), i modelli di riferimento di Armagnac si esauriscono nell’architettura più recente della nobiltà e del clero francese, dopo le ambasciate veneziana e romana e la nomina cardinalizia (1544), i successivii interventi si legano all’opera degli architetti attivi a Roma nella prima metà del ‘500 e a una profonda conoscenza dell’antichità classica.
ARCHITETTURA RINASCIMENTALE FRANCESE; committenza cardinalizia; modelli italiani in Francia
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Un bâtisseur en Rouergue : le cardinal Georges d’Armagnac en ses demeures (1530-1560) / Bardati, Flaminia. - In: ETUDES AVEYRONNAISES. - ISSN 1271-6081. - STAMPA. - (2012), pp. 249-263.
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