Lo stretto legame tra storia, archeologia, architettura tecnica ed ingegneria idraulica caratterizza il comprensorio dei Colli Albani e rappresenta una interessante particolarità nel territorio italiano. Sono riportati in questo lavoro i rilievi dei cunicoli drenanti (gallerie filtranti) presenti attorno al lago di Nemi nella zona detta della "Valle del lago" e dei "Verbiti" e rappresentati i particolari tecnologici relativi ai sistemi drenanti le acque sotterranee. Si è, inoltre, proposto un sistema di recupero del flusso idrico.
Cavità sotterranee e opere idrauliche antiche nei colli Albani / Medici, Franco; Testana, C.. - In: VIVAVOCE. - ISSN 1971-6915. - STAMPA. - 119:(2014), pp. 14-17.
Cavità sotterranee e opere idrauliche antiche nei colli Albani
MEDICI, Franco;
2014
Abstract
Lo stretto legame tra storia, archeologia, architettura tecnica ed ingegneria idraulica caratterizza il comprensorio dei Colli Albani e rappresenta una interessante particolarità nel territorio italiano. Sono riportati in questo lavoro i rilievi dei cunicoli drenanti (gallerie filtranti) presenti attorno al lago di Nemi nella zona detta della "Valle del lago" e dei "Verbiti" e rappresentati i particolari tecnologici relativi ai sistemi drenanti le acque sotterranee. Si è, inoltre, proposto un sistema di recupero del flusso idrico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.