Il contributo traccia la situazione dell’insegnamento del tedesco come lingua straniera nelle facoltà non linguistico-letterarie in generale e nella Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma in particolare. Dopo la discussione di alcune questioni terminologiche, il contributo presenta alcuni aspetti legati all’insegnamento del tedesco (obiettivi formativi, contenuti e approcci didattici), gli studenti e i docenti di lingua tedesca, evidenziando - malgrado il risultato positivo del numero crescente di studenti nei corsi di tedesco - la contraddizione tra gli incentivi all’internazionalizzazione delle università e dell’insegnamento da un lato e la diminuzione dei docenti di lingua straniera e delle ore di insegnamento dall’altro. In fine si auspica che le specificità dell’insegnamento del tedesco in contesti non linguistico-letterari non manchino nella programmazione dei Tirocini Formativi Attivi.

Sprachwisssenschaft und ihre Didaktik: Die deutsche Sprache an nicht sprachenzentrierten Fakultäten / Wetter, Margrit. - In: BOLLETTINO DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA DI GERMANISTICA. - ISSN 1974-1944. - ELETTRONICO. - V:(2012), pp. 31-36.

Sprachwisssenschaft und ihre Didaktik: Die deutsche Sprache an nicht sprachenzentrierten Fakultäten

WETTER, Margrit
2012

Abstract

Il contributo traccia la situazione dell’insegnamento del tedesco come lingua straniera nelle facoltà non linguistico-letterarie in generale e nella Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma in particolare. Dopo la discussione di alcune questioni terminologiche, il contributo presenta alcuni aspetti legati all’insegnamento del tedesco (obiettivi formativi, contenuti e approcci didattici), gli studenti e i docenti di lingua tedesca, evidenziando - malgrado il risultato positivo del numero crescente di studenti nei corsi di tedesco - la contraddizione tra gli incentivi all’internazionalizzazione delle università e dell’insegnamento da un lato e la diminuzione dei docenti di lingua straniera e delle ore di insegnamento dall’altro. In fine si auspica che le specificità dell’insegnamento del tedesco in contesti non linguistico-letterari non manchino nella programmazione dei Tirocini Formativi Attivi.
2012
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Sprachwisssenschaft und ihre Didaktik: Die deutsche Sprache an nicht sprachenzentrierten Fakultäten / Wetter, Margrit. - In: BOLLETTINO DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA DI GERMANISTICA. - ISSN 1974-1944. - ELETTRONICO. - V:(2012), pp. 31-36.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/514738
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact