L'agostiniano Teofilo da Vairano fu maestro di filosofia di Giordano Bruno, a Napoli, prima che il filosofo entrasse nel convento di San Domenico Maggiore. Il filosofo Nolano lo ricordò con l'appellativo di maestro e ne fece il suo portavoce nei Dialoghi londinesi. Era dai primi decenni del Novecento, dalle ricerche di V. Spampanato, che non si reperivano nuovi docc. su Teofilo da Vairano, all'interno dell'articolo viene ricostruita la sua attività di maestro in Sapienza e di maestro di filosofia di Ascanio Colonna, futuro cardinale. A Roma, nel 1575, in occasione del Giubileo, Teofilo si fece promotore di un'accademia di studi filosofici e di medicina, di cui redasse le Constitutiones che portano la sua firma.
NUOVI DOCUMENTI SU TEOFILO DA VAIRANO / Carella, Candida Assunta. - In: BRUNIANA & CAMPANELLIANA. - ISSN 1125-3819. - STAMPA. - 2:XVIII(2012), pp. 405-419.
NUOVI DOCUMENTI SU TEOFILO DA VAIRANO
CARELLA, Candida Assunta
2012
Abstract
L'agostiniano Teofilo da Vairano fu maestro di filosofia di Giordano Bruno, a Napoli, prima che il filosofo entrasse nel convento di San Domenico Maggiore. Il filosofo Nolano lo ricordò con l'appellativo di maestro e ne fece il suo portavoce nei Dialoghi londinesi. Era dai primi decenni del Novecento, dalle ricerche di V. Spampanato, che non si reperivano nuovi docc. su Teofilo da Vairano, all'interno dell'articolo viene ricostruita la sua attività di maestro in Sapienza e di maestro di filosofia di Ascanio Colonna, futuro cardinale. A Roma, nel 1575, in occasione del Giubileo, Teofilo si fece promotore di un'accademia di studi filosofici e di medicina, di cui redasse le Constitutiones che portano la sua firma.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


