Recenti ricerche su attaccamento e adozione tardiva sono state condotte considerando l’adozione come un’opportunità per creare nuovi legami di attaccamento per quei bambini che hanno sofferto un’ampia gamma di esperienze negative con i loro caregiver di riferimento. Obiettivo del presente studio è esaminare la revisione dei Modelli Operativi Interni di attaccamento (MOI) di bambini in adozione tardiva (- anni) e l’impatto che su questo processo di revisione hanno i MOI del caregiver adottivo materno. I MOI dei bambini adottati sono stati esaminati per mezzo di una procedura osservativa di riunione e separazione e tramite un compito di completamento di storie; i MOI delle madri adottive per mezzo di una intervista semi-strutturata. diadi ( adottive, biologiche) hanno partecipato alla presente ricerca. È stato impiegato un disegno di ricerca longitudinale breve, con due momenti di rilevazione dati rispettivamente all’ingresso del bambino nella famiglia adottiva e trascorsi / mesi. Considerata la contenuta numerosità campionaria, procedure non parametriche sono state impiegate per l’analisi dei dati. I principali risultati hanno mostrato che a) nei bambini adottati i pattern di attaccamento presentano un cambiamento dall’insicurezza verso la sicurezza, mentre nei bambini delle diadi biologiche i pattern sono risultati stabili nei due step; b) la revisione dei pattern di attaccamento dei bambini adottati ha riguardato in modo particolare le diadi con madri con attaccamento sicuro. I risultati confermano il ruolo di adozione quale “esperimento naturale” in grado di esercitare un ruolo significativo sulla riduzione dell’insicurezza/disorganizzazione dei MOI dei bambini adottati.
Modelli di attaccamento e adozione: uno studio-pilota sui bambini adottati tardivamente e le madri adottive / Pace, CECILIA SERENA; Zavattini, Giulio Cesare; Laghi, Fiorenzo. - In: RASSEGNA DI PSICOLOGIA. - ISSN 1125-5196. - 1:30(2013), pp. 11-24.
Modelli di attaccamento e adozione: uno studio-pilota sui bambini adottati tardivamente e le madri adottive
PACE, CECILIA SERENA;ZAVATTINI, Giulio Cesare;LAGHI, Fiorenzo
2013
Abstract
Recenti ricerche su attaccamento e adozione tardiva sono state condotte considerando l’adozione come un’opportunità per creare nuovi legami di attaccamento per quei bambini che hanno sofferto un’ampia gamma di esperienze negative con i loro caregiver di riferimento. Obiettivo del presente studio è esaminare la revisione dei Modelli Operativi Interni di attaccamento (MOI) di bambini in adozione tardiva (- anni) e l’impatto che su questo processo di revisione hanno i MOI del caregiver adottivo materno. I MOI dei bambini adottati sono stati esaminati per mezzo di una procedura osservativa di riunione e separazione e tramite un compito di completamento di storie; i MOI delle madri adottive per mezzo di una intervista semi-strutturata. diadi ( adottive, biologiche) hanno partecipato alla presente ricerca. È stato impiegato un disegno di ricerca longitudinale breve, con due momenti di rilevazione dati rispettivamente all’ingresso del bambino nella famiglia adottiva e trascorsi / mesi. Considerata la contenuta numerosità campionaria, procedure non parametriche sono state impiegate per l’analisi dei dati. I principali risultati hanno mostrato che a) nei bambini adottati i pattern di attaccamento presentano un cambiamento dall’insicurezza verso la sicurezza, mentre nei bambini delle diadi biologiche i pattern sono risultati stabili nei due step; b) la revisione dei pattern di attaccamento dei bambini adottati ha riguardato in modo particolare le diadi con madri con attaccamento sicuro. I risultati confermano il ruolo di adozione quale “esperimento naturale” in grado di esercitare un ruolo significativo sulla riduzione dell’insicurezza/disorganizzazione dei MOI dei bambini adottati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.