Oggetto: scopo del presente lavoro è quello di analizzare il funzionamento e la comunicazione nelle famiglie di pazienti con una diagnosi conclamata di Anoressia Nervosa. Metodo: sono state selezionate 22 famiglie (madre, padre, figlia) di ragazze con una diagnosi di Anoressia Nervosa in trattamento presso centri specializzati per la cura dei DCA. Le ragazze hanno un’età compresa tra i 18 e i 29 anni, mentre i genitori tra i 39 e 63 anni. Risultati: dall’analisi dei dati sono emerse configurazioni relazionali improntate su un forte invischiamento dei legami, voluti e mantenuti in particolar modo dalla figura materna. Nello specifico, è emersa una “alleanza” emozionale madre-figlia che, pur sembrando all’apparenza un risvolto positivo, rende difficile alla ragazza lo svincolo dalla famiglia nella fase adolescenziale.
Funzionamento familiare e comunicazione in famiglie con ragazze con anoressia nervosa: percezioni a confronto / Baiocco, Roberto; Cacioppo, Marco; Craparo, Giuseppe. - In: PSICHIATRIA E PSICOTERAPIA. - ISSN 1724-4919. - 4:(2012), pp. 231-243.
Funzionamento familiare e comunicazione in famiglie con ragazze con anoressia nervosa: percezioni a confronto.
BAIOCCO, ROBERTO;CACIOPPO, Marco;CRAPARO, Giuseppe
2012
Abstract
Oggetto: scopo del presente lavoro è quello di analizzare il funzionamento e la comunicazione nelle famiglie di pazienti con una diagnosi conclamata di Anoressia Nervosa. Metodo: sono state selezionate 22 famiglie (madre, padre, figlia) di ragazze con una diagnosi di Anoressia Nervosa in trattamento presso centri specializzati per la cura dei DCA. Le ragazze hanno un’età compresa tra i 18 e i 29 anni, mentre i genitori tra i 39 e 63 anni. Risultati: dall’analisi dei dati sono emerse configurazioni relazionali improntate su un forte invischiamento dei legami, voluti e mantenuti in particolar modo dalla figura materna. Nello specifico, è emersa una “alleanza” emozionale madre-figlia che, pur sembrando all’apparenza un risvolto positivo, rende difficile alla ragazza lo svincolo dalla famiglia nella fase adolescenziale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.