La tavoletta TH Ft 140 presenta una somma da cui risulta che il sottomultiplo T del sistema delle misure di capacità per aridi ha il valore, rispetto all’unità di misura, di 1/12 e non di 1/10 come precedentemente definito in base a dati statistici. Il mutato valore comporta la revisione delle razioni dedotte per quei documenti che registrano distribuzioni di derrate poiché i quantitativi si trovano ad essere maggiori di 1/5 rispetto a quanto finora creduto. L'analisi della serie Ab di Pilo, il cui sistema di razioni è considerato da alcuni come incompatibile con il nuovo dato, conferma in realtà la possibilità dell'applicazione del valore T = 1/12 anche all'archivio del Palazzo di Nestore.
Il valore del segno metrico *112=T a Tebe e a Pilo / Manzano, Natalia. - In: PASIPHAE. - ISSN 1974-0565. - STAMPA. - 4:(2011), pp. 135-194.
Il valore del segno metrico *112=T a Tebe e a Pilo
MANZANO, NATALIA
2011
Abstract
La tavoletta TH Ft 140 presenta una somma da cui risulta che il sottomultiplo T del sistema delle misure di capacità per aridi ha il valore, rispetto all’unità di misura, di 1/12 e non di 1/10 come precedentemente definito in base a dati statistici. Il mutato valore comporta la revisione delle razioni dedotte per quei documenti che registrano distribuzioni di derrate poiché i quantitativi si trovano ad essere maggiori di 1/5 rispetto a quanto finora creduto. L'analisi della serie Ab di Pilo, il cui sistema di razioni è considerato da alcuni come incompatibile con il nuovo dato, conferma in realtà la possibilità dell'applicazione del valore T = 1/12 anche all'archivio del Palazzo di Nestore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


