This article tries to analyze the representation strategies of the debate on University in infotainment programs, following an approach that considers its informative content functional to feed the circuit of public opinion, and as “political” as that of more traditional hard news programs. The interpretative category used is the one of pop politics (Mazzoleni, Sfardini 2009), and the focus is the introduction of the“Science of Communication case” as a coherent narrative strategy in two episodes of “L’Arena”, the popular and news-oriented segment of “Domenica In”.

L’articolo intende analizzare le modalità di rappresentazione del discorso sull’Università all’interno dei programmi di infotainment, secondo un approccio che considera il contenuto informativo di tali programmi funzionale ad alimentare il circuito della pubblica opinione, e quindi “politico” quanto quello delle più tradizionali trasmissioni di approfondimento giornalistio. La categoria interpretativa utilizzata, in particolare, è quella che va sotto l’etichetta di pop politics (Mazzoleni, Sfardini 2009), e il focus dell’analisi è l’inserimento del “caso Scienze della Comunicazione” come strategia narrativa coerente in due puntate de “L’Arena”, il segmento popular e al tempo stesso news-oriented dello storico contenitore “Domenica In”.

L’Università (e Comunicazione) nell’epoca della pop politics / Ruggiero, Christian. - In: COMUNICAZIONEPUNTODOC. - ISSN 2282-0140. - STAMPA. - 3:(2010), pp. 215-224.

L’Università (e Comunicazione) nell’epoca della pop politics

RUGGIERO, CHRISTIAN
2010

Abstract

This article tries to analyze the representation strategies of the debate on University in infotainment programs, following an approach that considers its informative content functional to feed the circuit of public opinion, and as “political” as that of more traditional hard news programs. The interpretative category used is the one of pop politics (Mazzoleni, Sfardini 2009), and the focus is the introduction of the“Science of Communication case” as a coherent narrative strategy in two episodes of “L’Arena”, the popular and news-oriented segment of “Domenica In”.
2010
L’articolo intende analizzare le modalità di rappresentazione del discorso sull’Università all’interno dei programmi di infotainment, secondo un approccio che considera il contenuto informativo di tali programmi funzionale ad alimentare il circuito della pubblica opinione, e quindi “politico” quanto quello delle più tradizionali trasmissioni di approfondimento giornalistio. La categoria interpretativa utilizzata, in particolare, è quella che va sotto l’etichetta di pop politics (Mazzoleni, Sfardini 2009), e il focus dell’analisi è l’inserimento del “caso Scienze della Comunicazione” come strategia narrativa coerente in due puntate de “L’Arena”, il segmento popular e al tempo stesso news-oriented dello storico contenitore “Domenica In”.
giornalismo; università; infotainment
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
L’Università (e Comunicazione) nell’epoca della pop politics / Ruggiero, Christian. - In: COMUNICAZIONEPUNTODOC. - ISSN 2282-0140. - STAMPA. - 3:(2010), pp. 215-224.
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