The interview initially focuses on an open issue for Italian communication professionals: the characterization of the spokesperson and its relation with the press office of an organization. The discussion then touches more general themes, such as the political role of the media and the changing of the Italian institutional system. In the last part of the interview, two important topics for the interviewee’s professional profile are faced: the Ministry of Economical Development’s war against counterfeiting, and the nature and purposes of ARDeP, the Association for the reduction of national debt.

Il percorso dell’intervista prende le mosse da una questione aperta nel panorama italiano dei professionisti della comunicazione: la caratterizzazione della figura del portavoce e i suoi rapporti con l’ufficio stampa di un’organizzazione. Lo sguardo va poi ad allargarsi verso tematiche più generali, dal ruolo politico dei media ai mutamenti del sistema istituzionale italiano. L’ultima parte della discussione affronta due argomenti particolarmente importanti per il profilo professionale dell’intervistato, la lotta alla contraffazione portata avanti dal Ministero per lo Sviluppo Economico e la natura e gli obiettivi dell’ARDeP, Associazione per la Riduzione del Debito Pubblico.

Professione Portavoce. Intervista a Paolo Mazzanti

RUGGIERO, CHRISTIAN
2010

Abstract

Il percorso dell’intervista prende le mosse da una questione aperta nel panorama italiano dei professionisti della comunicazione: la caratterizzazione della figura del portavoce e i suoi rapporti con l’ufficio stampa di un’organizzazione. Lo sguardo va poi ad allargarsi verso tematiche più generali, dal ruolo politico dei media ai mutamenti del sistema istituzionale italiano. L’ultima parte della discussione affronta due argomenti particolarmente importanti per il profilo professionale dell’intervistato, la lotta alla contraffazione portata avanti dal Ministero per lo Sviluppo Economico e la natura e gli obiettivi dell’ARDeP, Associazione per la Riduzione del Debito Pubblico.
The interview initially focuses on an open issue for Italian communication professionals: the characterization of the spokesperson and its relation with the press office of an organization. The discussion then touches more general themes, such as the political role of the media and the changing of the Italian institutional system. In the last part of the interview, two important topics for the interviewee’s professional profile are faced: the Ministry of Economical Development’s war against counterfeiting, and the nature and purposes of ARDeP, the Association for the reduction of national debt.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11573/511997
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact