Public communication in the service of the territory, which binds to the enhancement and promotion of local development. This is the theme which focuses on the essay that is structured along three main axes. The first is related to the transformations that have occurred in the management of the administration since the introduction of the structures of public communication. Although it is now past the era when it was a mere obligation to fulfill the law, needs to be reinforced so that it can determine the concrete actions of virtuous relationship between public agencies, businesses and citizens. The second axis relates to delineate the interplay between governance, policy-making and public support for local development because this is the most delicate area of the entire process in which cooperation between the institutions and organizations that insist on the territory are feasible actions in favor of improving the local economy. Finally, the paper attempts to reconcile the conceptual

La comunicazione pubblica al servizio del territorio, quale lega di valorizzazione e promozione dello sviluppo locale. Questo è il tema su cui si concentra il saggio che si articola lungo tre assi principali. Il primo è relativo alle trasformazioni intervenute nella gestione dell’amministrazione a partire dall’introduzione delle strutture di comunicazione pubblica. Sebbene sia oramai superata l’epoca in cui si trattava di assolvere a un mero obbligo di legge, necessita di essere potenziata affinché possa determinare nel concreto azioni virtuose di relazione tra enti pubblici, imprese e cittadini. Il secondo asse attiene a delineare l’intreccio tra governance, definizione di politiche pubbliche e sostegno alla sviluppo locale perché è questo l’ambito più delicato dell’intero processo in cui la cooperazione tra le istituzioni e le organizzazioni che insistono sul territorio possono concretizzare azioni in favore del miglioramento dell’economia locale. Infine, il saggio cerca di ricomporre le dimensioni concettuali e analitiche sviluppate per comprendere il ruolo che la comunicazione pubblica può assumere in questo processo complesso, al fine di concorrere alla semplificazione delle azioni e al potenziamento delle reti relazionali su territorio.

COMUNICAZIONE PUBBLICA E SVILUPPO LOCALE: ALLEANZE STRATEGICHE / Mazza, Barbara. - STAMPA. - (2007), pp. 199-209.

COMUNICAZIONE PUBBLICA E SVILUPPO LOCALE: ALLEANZE STRATEGICHE

MAZZA, Barbara
2007

Abstract

Public communication in the service of the territory, which binds to the enhancement and promotion of local development. This is the theme which focuses on the essay that is structured along three main axes. The first is related to the transformations that have occurred in the management of the administration since the introduction of the structures of public communication. Although it is now past the era when it was a mere obligation to fulfill the law, needs to be reinforced so that it can determine the concrete actions of virtuous relationship between public agencies, businesses and citizens. The second axis relates to delineate the interplay between governance, policy-making and public support for local development because this is the most delicate area of the entire process in which cooperation between the institutions and organizations that insist on the territory are feasible actions in favor of improving the local economy. Finally, the paper attempts to reconcile the conceptual
2007
I DISTRETTI DEL GUSTO. NUOVE RISORSE PER LO SVILUPPO LOCALE
9788895095134
La comunicazione pubblica al servizio del territorio, quale lega di valorizzazione e promozione dello sviluppo locale. Questo è il tema su cui si concentra il saggio che si articola lungo tre assi principali. Il primo è relativo alle trasformazioni intervenute nella gestione dell’amministrazione a partire dall’introduzione delle strutture di comunicazione pubblica. Sebbene sia oramai superata l’epoca in cui si trattava di assolvere a un mero obbligo di legge, necessita di essere potenziata affinché possa determinare nel concreto azioni virtuose di relazione tra enti pubblici, imprese e cittadini. Il secondo asse attiene a delineare l’intreccio tra governance, definizione di politiche pubbliche e sostegno alla sviluppo locale perché è questo l’ambito più delicato dell’intero processo in cui la cooperazione tra le istituzioni e le organizzazioni che insistono sul territorio possono concretizzare azioni in favore del miglioramento dell’economia locale. Infine, il saggio cerca di ricomporre le dimensioni concettuali e analitiche sviluppate per comprendere il ruolo che la comunicazione pubblica può assumere in questo processo complesso, al fine di concorrere alla semplificazione delle azioni e al potenziamento delle reti relazionali su territorio.
comunicazione pubblica; sviluppo locale
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
COMUNICAZIONE PUBBLICA E SVILUPPO LOCALE: ALLEANZE STRATEGICHE / Mazza, Barbara. - STAMPA. - (2007), pp. 199-209.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/511991
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact