From the main constituent elements of a profession , as well as emerged from the literature and in particular the sociology of work and occupations ( Accornero , Ajello , Butera , Prandstaller , just to name some of the key ), the article tries to outline a model of analysis for communication skills. After having highlighted the main features and the evolution of the profiles occurred with the advent of technology and the transformation of organizational processes in today's society, attention is paid to the needs in terms of skills and competencies , their the communication sector, in order to trace a framework able to encompass the complexity and heterogeneity of the operating environments . At the same time, the analysis also emphasizes aspects still "unfinished" than ideal type of reference that relate to factors of recognition and social legitimacy of many professional profiles of communication. The final part reflects on the contribution of research techniques that can be used to

A partire dai principali elementi costitutivi di una professione, così come emersi dalla letteratura e in particolare dalla sociologia del lavoro e delle professioni (Accornero, Ajello, Butera, Prandstaller, solo per citarne alcuni tra i principali) il saggio cerca di delineare un modello di analisi per le professioni della comunicazione. Dopo averne evidenziato le caratteristiche principali e l’evoluzione dei profili avvenuta in seguito all’avvento delle tecnologie e alla trasformazione dei processi organizzativi nell’odierna società dell’informazione, l’attenzione viene posta ai fabbisogni, in termini di skills e competenze, proprie del settore della comunicazione, al fine di tracciarne un quadro capace di ricomprendere la complessità e l’eterogeneità degli ambiti operativi. Al contempo, l’analisi sottolinea anche aspetti ancora “incompiuti” rispetto all’idealtipo di riferimento che attengono a fattori di riconoscimento e di legittimazione sociale di molti profili professionali della comunicazione. La parte conclusiva del contributo riflette sulle tecniche di ricerca che si possono utilizzare per indagare in maniera più specifica e puntuale di diversi ambiti professionali della comunicazione.

Le tecniche di analisi sulle professioni della comunicazione / Mazza, Barbara. - STAMPA. - (2000), pp. 237-257.

Le tecniche di analisi sulle professioni della comunicazione

MAZZA, Barbara
2000

Abstract

From the main constituent elements of a profession , as well as emerged from the literature and in particular the sociology of work and occupations ( Accornero , Ajello , Butera , Prandstaller , just to name some of the key ), the article tries to outline a model of analysis for communication skills. After having highlighted the main features and the evolution of the profiles occurred with the advent of technology and the transformation of organizational processes in today's society, attention is paid to the needs in terms of skills and competencies , their the communication sector, in order to trace a framework able to encompass the complexity and heterogeneity of the operating environments . At the same time, the analysis also emphasizes aspects still "unfinished" than ideal type of reference that relate to factors of recognition and social legitimacy of many professional profiles of communication. The final part reflects on the contribution of research techniques that can be used to
2000
Le comunicazioni di massa: storia, teorie; tecniche
8835949386
A partire dai principali elementi costitutivi di una professione, così come emersi dalla letteratura e in particolare dalla sociologia del lavoro e delle professioni (Accornero, Ajello, Butera, Prandstaller, solo per citarne alcuni tra i principali) il saggio cerca di delineare un modello di analisi per le professioni della comunicazione. Dopo averne evidenziato le caratteristiche principali e l’evoluzione dei profili avvenuta in seguito all’avvento delle tecnologie e alla trasformazione dei processi organizzativi nell’odierna società dell’informazione, l’attenzione viene posta ai fabbisogni, in termini di skills e competenze, proprie del settore della comunicazione, al fine di tracciarne un quadro capace di ricomprendere la complessità e l’eterogeneità degli ambiti operativi. Al contempo, l’analisi sottolinea anche aspetti ancora “incompiuti” rispetto all’idealtipo di riferimento che attengono a fattori di riconoscimento e di legittimazione sociale di molti profili professionali della comunicazione. La parte conclusiva del contributo riflette sulle tecniche di ricerca che si possono utilizzare per indagare in maniera più specifica e puntuale di diversi ambiti professionali della comunicazione.
Comunicazione; Professioni della comunicazione
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Le tecniche di analisi sulle professioni della comunicazione / Mazza, Barbara. - STAMPA. - (2000), pp. 237-257.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/511962
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact