Il Santuario sorge nel luogo in cui la storia vuole che Gesù si rivelò per la terza volta ai discepoli, dopo la sua morte, designando Pietro come pastore del suo gregge di credenti o dove si consumò l'ultima cena (dopo la resurrezione). Il piccolo santuario - che sorge in prossimità del Lago di Tiberiade - incorpora la roccia sulla quale la storia vuole si sia consumata la cena; la sua visita è stata possibile durante lo svolgimento della Missione (coordinata da C. Cundari) compiuta in accordo di cooperazione con il Magdala Project (diretto da P. Stefano De Luca e patrocinato dallo Studio Biblico Francescano - Facoltà di Scienze Bibliche ed Archeologia di Gerusalemme, Israele). Il rilevamento del santuario ha posto problematiche del tutto differenti per le caratteristiche molto diverse delle sue varie parti (esso include anche la parte di roccia nota già nel medioevo come "Tabula Domini" o "Mensa Christi").
Survey for the documentation of an heritage of strategic importance for the story of mankind: the case of the Shrine of the Primacy of Peter in Tabgha (Israel) / Cundari, Cesare; LA MANTIA, Mariella; Cresciani, Giovanna; G. C., Cundari; M. R., Cundari; P., Barlozzini; D., Bautista. - STAMPA. - (2012), pp. 622-626. (Intervento presentato al convegno XI Congreso Internacional de Expresion Grafica Aplicada a la Edificacion tenutosi a Valencia nel dal 29-11-2012 all'1-12-2012).
Survey for the documentation of an heritage of strategic importance for the story of mankind: the case of the Shrine of the Primacy of Peter in Tabgha (Israel)
CUNDARI, Cesare;LA MANTIA, MARIELLA;CRESCIANI, GIOVANNA;
2012
Abstract
Il Santuario sorge nel luogo in cui la storia vuole che Gesù si rivelò per la terza volta ai discepoli, dopo la sua morte, designando Pietro come pastore del suo gregge di credenti o dove si consumò l'ultima cena (dopo la resurrezione). Il piccolo santuario - che sorge in prossimità del Lago di Tiberiade - incorpora la roccia sulla quale la storia vuole si sia consumata la cena; la sua visita è stata possibile durante lo svolgimento della Missione (coordinata da C. Cundari) compiuta in accordo di cooperazione con il Magdala Project (diretto da P. Stefano De Luca e patrocinato dallo Studio Biblico Francescano - Facoltà di Scienze Bibliche ed Archeologia di Gerusalemme, Israele). Il rilevamento del santuario ha posto problematiche del tutto differenti per le caratteristiche molto diverse delle sue varie parti (esso include anche la parte di roccia nota già nel medioevo come "Tabula Domini" o "Mensa Christi").I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.