Durante lo svolgimento di una Missione (coordinata da C. Cundari) organizzata compiuta nel quadro di un accordo di cooperazione con il Magdala Project (diretto da P. Stefano De Luca e patrocinato dallo Studio Biblico Francescano - Facoltà di Scienze Bibliche ed Archeologia di Gerusalemme, Israele) e finalizzata al rilievo ed alla documentazione dell'antica città di Magdala oggetto dal 2007 di importanti scavi archeologici, sono stati anche visitati e documentati i principali siti evangelici ubicati sulle sponde del Lago Tiberiade (Tiberiade, Cafarnao, Tabga, il Monte delle Beatitudini); essi si distinguono per caratteri differenti ed è stato necessario adeguare, in conseguenza, le strategie operative di acquisizione dei dati. In questa comunicazione si illustrano sia il caso del convento delle Beatitudini a Tabga che quello della Sinagoga di Cafarnao, molto diversi tra di loro: conservato quasi in termini di rudere il primo (difficilmente accessibile ed articolato su di una collina), risultato di una ricostruzione alquanto approssimata la seconda. Il rilevamento di entrambi gli episodi è stato realizzato con uno scanner laser Leica C10 sostenuto anche da una articolata documentazione fotografica.
Survey for the documentation of an heritage of strategic importance for the story of mankind: the cases od the Convent of the Beatitudes in Tabgha and of the Sinagogue of Capharnaum (Israel) / Cundari, Cesare; LA MANTIA, Mariella; Cresciani, Giovanna; G. C., Cundari; Bagordo, GIOVANNI MARIA; D., Bautista. - STAMPA. - (2012), pp. 614-618. (Intervento presentato al convegno XI Congreso Internacional de Expresion Grafica Aplicada a la Edificacion tenutosi a Valencia nel dal 29-11-2012 all'1-12-2012).
Survey for the documentation of an heritage of strategic importance for the story of mankind: the cases od the Convent of the Beatitudes in Tabgha and of the Sinagogue of Capharnaum (Israel)
CUNDARI, Cesare;LA MANTIA, MARIELLA;CRESCIANI, GIOVANNA;BAGORDO, GIOVANNI MARIA;
2012
Abstract
Durante lo svolgimento di una Missione (coordinata da C. Cundari) organizzata compiuta nel quadro di un accordo di cooperazione con il Magdala Project (diretto da P. Stefano De Luca e patrocinato dallo Studio Biblico Francescano - Facoltà di Scienze Bibliche ed Archeologia di Gerusalemme, Israele) e finalizzata al rilievo ed alla documentazione dell'antica città di Magdala oggetto dal 2007 di importanti scavi archeologici, sono stati anche visitati e documentati i principali siti evangelici ubicati sulle sponde del Lago Tiberiade (Tiberiade, Cafarnao, Tabga, il Monte delle Beatitudini); essi si distinguono per caratteri differenti ed è stato necessario adeguare, in conseguenza, le strategie operative di acquisizione dei dati. In questa comunicazione si illustrano sia il caso del convento delle Beatitudini a Tabga che quello della Sinagoga di Cafarnao, molto diversi tra di loro: conservato quasi in termini di rudere il primo (difficilmente accessibile ed articolato su di una collina), risultato di una ricostruzione alquanto approssimata la seconda. Il rilevamento di entrambi gli episodi è stato realizzato con uno scanner laser Leica C10 sostenuto anche da una articolata documentazione fotografica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.