Per comprendere e documentare la città bisogna svolgere un’attenta analisi della realtà urbana che si presenta come un fenomeno complesso perché è caratterizzata dalla sovrapposizione di architetture ed aree verdi, edilizia e spazi vuoti che si compenetrano. Comprendere la città attraverso il disegno significa porsi l’obiettivo di registrare sulla carta con una grande sensibilità alcuni dati salienti per poterla identificare e per poter cogliere sia gli aspetti esterni più evidenti che quelli sottesi all’interno delle diverse composizioni architettoniche. In questo contributo si presentano i disegni elaborati in un seminario sulla rappresentazione con la tecnica dell’acquarello svolto nella città di Blanca in Spagna. To know and to document a city it is necessary to carry out a careful analysis of the urban reality which is a complex phenomenon because it is characterized by the superimposition of architecture and green areas, buildings and empty spaces permeating each other. The drawing of a city including all its important features enables us to really know it. To understand the exterior or interior aspects inside the different architectonic compositions also requires great sensibility. In this paper I’ll illustrate the watercolour drawings of the city of Blanca in Spain, which were executed in a Representation Seminar.
Ripensare il disegno per la documentazione e la conservazione: riflessioni sulla città di Blanca in Spagna Re-thinking the use of drawing for documentation and conservation: reflection on the Spanish town of Blanca / Chiavoni, Emanuela. - In: DISEGNARE CON.... - ISSN 1828-5961. - ELETTRONICO. - (2012), pp. 147-152.
Ripensare il disegno per la documentazione e la conservazione: riflessioni sulla città di Blanca in Spagna Re-thinking the use of drawing for documentation and conservation: reflection on the Spanish town of Blanca
CHIAVONI, Emanuela
2012
Abstract
Per comprendere e documentare la città bisogna svolgere un’attenta analisi della realtà urbana che si presenta come un fenomeno complesso perché è caratterizzata dalla sovrapposizione di architetture ed aree verdi, edilizia e spazi vuoti che si compenetrano. Comprendere la città attraverso il disegno significa porsi l’obiettivo di registrare sulla carta con una grande sensibilità alcuni dati salienti per poterla identificare e per poter cogliere sia gli aspetti esterni più evidenti che quelli sottesi all’interno delle diverse composizioni architettoniche. In questo contributo si presentano i disegni elaborati in un seminario sulla rappresentazione con la tecnica dell’acquarello svolto nella città di Blanca in Spagna. To know and to document a city it is necessary to carry out a careful analysis of the urban reality which is a complex phenomenon because it is characterized by the superimposition of architecture and green areas, buildings and empty spaces permeating each other. The drawing of a city including all its important features enables us to really know it. To understand the exterior or interior aspects inside the different architectonic compositions also requires great sensibility. In this paper I’ll illustrate the watercolour drawings of the city of Blanca in Spain, which were executed in a Representation Seminar.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.