L'articolo illustra un modello didattico fondato su un brano specifico assunto ad esempio (Seguidilla da 'Carmen' di Bizet). Il brano in questione è analizzato da diverse prospettive mettendo a fuoco innanzitutto gli aspetti più esterni ed intuitivi della composizione, per giungere poi alla struttura formale e alle funzioni del testo e della musica. L'analisi intende mostrare come un modello inizialmente concepito per studenti universitari possa essere adattato per allievi in età scolare, previo adeguamento delle metodologie di indagine e dei contenuti.
Duttilità e specificità di un modello didattico a destinazione universitaria / Chegai, Andrea. - In: MUSICA E STORIA. - ISSN 1127-0063. - STAMPA. - 3:(2006), pp. 637-646.
Duttilità e specificità di un modello didattico a destinazione universitaria
CHEGAI, ANDREA
2006
Abstract
L'articolo illustra un modello didattico fondato su un brano specifico assunto ad esempio (Seguidilla da 'Carmen' di Bizet). Il brano in questione è analizzato da diverse prospettive mettendo a fuoco innanzitutto gli aspetti più esterni ed intuitivi della composizione, per giungere poi alla struttura formale e alle funzioni del testo e della musica. L'analisi intende mostrare come un modello inizialmente concepito per studenti universitari possa essere adattato per allievi in età scolare, previo adeguamento delle metodologie di indagine e dei contenuti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.