Nel saggio si analizzano le forme poetiche più inusuali del teatro metastasiano in relazione alle intonazioni di compositori coevi. Si evidenziano preesistenze riconducibili al teatro primosettecentesco come pure forme poetiche utili ad ospitare le innovative strutture d'aria di fine secolo.

Forme limite ed eccezioni formali in mezzo secolo di intonazioni metastasiane. Cavatine, arie pluristrofiche, rondò e altro / Chegai, Andrea. - STAMPA. - I:(2004), pp. 341-408. (Intervento presentato al convegno Il canto di Metastasio tenutosi a Venezia nel 14-16 dicembre 1999).

Forme limite ed eccezioni formali in mezzo secolo di intonazioni metastasiane. Cavatine, arie pluristrofiche, rondò e altro

CHEGAI, ANDREA
2004

Abstract

Nel saggio si analizzano le forme poetiche più inusuali del teatro metastasiano in relazione alle intonazioni di compositori coevi. Si evidenziano preesistenze riconducibili al teatro primosettecentesco come pure forme poetiche utili ad ospitare le innovative strutture d'aria di fine secolo.
2004
Il canto di Metastasio
opera in musica; aria d'opera; Metastasio
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Forme limite ed eccezioni formali in mezzo secolo di intonazioni metastasiane. Cavatine, arie pluristrofiche, rondò e altro / Chegai, Andrea. - STAMPA. - I:(2004), pp. 341-408. (Intervento presentato al convegno Il canto di Metastasio tenutosi a Venezia nel 14-16 dicembre 1999).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/510550
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact