Si esamina a livello morfologico e drammaturgico il periodo di transizione fra aria col da capo e 'solita forma' ottocentesca, individuando l'originaria matrice di quest'ultima nel rondò tardosettecentesco. Ampio spazio è dedicato alle origini della cosiddetta 'cabaletta', di cui si porta a conoscenza e si discute la prima occorrenza del termine nella letteratura critica (Venezia 1790).

La cabaletta dei castrati. Attraverso le ‘solite forme’ dell’opera italiana tardosettecentesca / Chegai, Andrea. - In: IL SAGGIATORE MUSICALE. - ISSN 1123-8615. - STAMPA. - X:(2003), pp. 221-268.

La cabaletta dei castrati. Attraverso le ‘solite forme’ dell’opera italiana tardosettecentesca

CHEGAI, ANDREA
2003

Abstract

Si esamina a livello morfologico e drammaturgico il periodo di transizione fra aria col da capo e 'solita forma' ottocentesca, individuando l'originaria matrice di quest'ultima nel rondò tardosettecentesco. Ampio spazio è dedicato alle origini della cosiddetta 'cabaletta', di cui si porta a conoscenza e si discute la prima occorrenza del termine nella letteratura critica (Venezia 1790).
2003
aria musicale; opera in musica; analisi musicale; critica musicale
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La cabaletta dei castrati. Attraverso le ‘solite forme’ dell’opera italiana tardosettecentesca / Chegai, Andrea. - In: IL SAGGIATORE MUSICALE. - ISSN 1123-8615. - STAMPA. - X:(2003), pp. 221-268.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/510529
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact