Inaugurato nel dicembre del 2009, l’Aeropuerto Internacional de Carrasco General Cesareo L. Berisso, nuovo terminal aeroportuale della città di Montevideo, sorge a circa 15 chilometri dal centro della capitale e rappresenta un ampliamento strategico del precedente Aeroporto Carrasco, inaugurato nel 1947 e attualmente utilizzato come terminal cargo. Non solo l’edificio stringe una forte relazione con il contesto, richiamando con la grande copertura continua a tripla curvatura il disegno delle dune della vicina regione costiera di Rocha, ma nel suo impianto distributivo si adegua all’attitudine all’ospitalità e alla socialità tipica della popolazione uruguaiana. Il nuovo terminal è quindi globale per competitività e funzionalità, ma assolutamente locale e a scala umana per quel che riguarda la sua offerta di spazi al pubblico. Sotto la grande copertura curva, la superficie coperta è infatti in gran parte occupata dalle due hall di ingresso, al piano terra per i viaggiatori in arrivo, al primo piano per i viaggiatori in partenza.

Areoporto internazionale Carrasco, Montevideo, Uruguay / Sansoni, Valeria. - In: L'INDUSTRIA DELLE COSTRUZIONI. - ISSN 0579-4900. - STAMPA. - 425:(2012), pp. 90-97.

Areoporto internazionale Carrasco, Montevideo, Uruguay

SANSONI, Valeria
2012

Abstract

Inaugurato nel dicembre del 2009, l’Aeropuerto Internacional de Carrasco General Cesareo L. Berisso, nuovo terminal aeroportuale della città di Montevideo, sorge a circa 15 chilometri dal centro della capitale e rappresenta un ampliamento strategico del precedente Aeroporto Carrasco, inaugurato nel 1947 e attualmente utilizzato come terminal cargo. Non solo l’edificio stringe una forte relazione con il contesto, richiamando con la grande copertura continua a tripla curvatura il disegno delle dune della vicina regione costiera di Rocha, ma nel suo impianto distributivo si adegua all’attitudine all’ospitalità e alla socialità tipica della popolazione uruguaiana. Il nuovo terminal è quindi globale per competitività e funzionalità, ma assolutamente locale e a scala umana per quel che riguarda la sua offerta di spazi al pubblico. Sotto la grande copertura curva, la superficie coperta è infatti in gran parte occupata dalle due hall di ingresso, al piano terra per i viaggiatori in arrivo, al primo piano per i viaggiatori in partenza.
2012
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Areoporto internazionale Carrasco, Montevideo, Uruguay / Sansoni, Valeria. - In: L'INDUSTRIA DELLE COSTRUZIONI. - ISSN 0579-4900. - STAMPA. - 425:(2012), pp. 90-97.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/510506
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact