Oggetto di analisi del presente contributo è il concetto weberiano di Weltindifferenz (indifferenza al mondo). A dispetto della sua posizione periferica nell’economia complessiva della Sociologia della religione, esso contribuisce ad illuminare alcuni dei passaggi decisivi dell’analisi weberiana delle immagini religiose del mondo. L’argomentazione si articola intorno a due elementi definitori fondamentali: il carattere ibrido della Weltindifferenz (si tratta infatti di un intreccio paradossale tra rifiuto e accettazione del mondo), e la sua contrapposizione tipologica rispetto alla Weltbeherrschung (dominio del mondo). La tesi di fondo che si intende dimostrare è che il concetto di Weltindifferenz offra una prospettiva nuova dalla quale ripensare la teoria weberiana dello sviluppo dell’Occidente. Nelle considerazioni conclusive, infine, si avanza un’ipotesi circa il potenziale euristico di questo concetto per la comprensione dell’indifferenza come fenomeno socialmente e politicamente rilevante nelle società contemporanee.
Un rifiuto che accetta. Paradossi della Weltindifferenz in Max Weber / Vassalle, Annamaria. - In: POLITICA & SOCIETÀ. - ISSN 2240-7901. - STAMPA. - 1:(2013).
Un rifiuto che accetta. Paradossi della Weltindifferenz in Max Weber
VASSALLE, ANNAMARIA
2013
Abstract
Oggetto di analisi del presente contributo è il concetto weberiano di Weltindifferenz (indifferenza al mondo). A dispetto della sua posizione periferica nell’economia complessiva della Sociologia della religione, esso contribuisce ad illuminare alcuni dei passaggi decisivi dell’analisi weberiana delle immagini religiose del mondo. L’argomentazione si articola intorno a due elementi definitori fondamentali: il carattere ibrido della Weltindifferenz (si tratta infatti di un intreccio paradossale tra rifiuto e accettazione del mondo), e la sua contrapposizione tipologica rispetto alla Weltbeherrschung (dominio del mondo). La tesi di fondo che si intende dimostrare è che il concetto di Weltindifferenz offra una prospettiva nuova dalla quale ripensare la teoria weberiana dello sviluppo dell’Occidente. Nelle considerazioni conclusive, infine, si avanza un’ipotesi circa il potenziale euristico di questo concetto per la comprensione dell’indifferenza come fenomeno socialmente e politicamente rilevante nelle società contemporanee.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


