La promozione di uno Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore ha consentito la progressiva armonizzazione dei sistemi universitari e, quindi, l’adeguamento delle differenti normative dei paesi membri ad un modello comune, o piuttosto ad alcune direttive generali. Il processo di adeguamento si è tradotto, nei singoli paesi, in continui processi riformistici e successivi aggiornamenti, spesso così radicali da promuovere, di volta in volta, differenti modelli di architettura didattica. In particolare, quali cambiamenti hanno riguardato gli studi in Comunicazione? Analizzando congiuntamente le realtà italiana e spagnola, partendo da una ricognizione delle principali tappe del riformismo, la riflessione verte sul riconoscimento identitario degli studi in Comunicazione, nell’istituzionalizzazione di percorsi e profili formativi per le professioni comunicative.
Le architetture formative della Comunicazione. Un confronto tra Italia e Spagna / Lombardi, Raffaele. - In: COMUNICAZIONEPUNTODOC. - ISSN 2282-0140. - STAMPA. - 5:(2012), pp. 71-82.
Le architetture formative della Comunicazione. Un confronto tra Italia e Spagna
LOMBARDI, RAFFAELE
2012
Abstract
La promozione di uno Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore ha consentito la progressiva armonizzazione dei sistemi universitari e, quindi, l’adeguamento delle differenti normative dei paesi membri ad un modello comune, o piuttosto ad alcune direttive generali. Il processo di adeguamento si è tradotto, nei singoli paesi, in continui processi riformistici e successivi aggiornamenti, spesso così radicali da promuovere, di volta in volta, differenti modelli di architettura didattica. In particolare, quali cambiamenti hanno riguardato gli studi in Comunicazione? Analizzando congiuntamente le realtà italiana e spagnola, partendo da una ricognizione delle principali tappe del riformismo, la riflessione verte sul riconoscimento identitario degli studi in Comunicazione, nell’istituzionalizzazione di percorsi e profili formativi per le professioni comunicative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.