Le ricerche empiriche su processo e esito delle psicoterapie in adolescenza sono piuttosto limitate nonostante l’ampia letteratura clinica (Shirk,Russell, 1996; Kazdin, 2000, 2004; Fonagy, Target, Cottrell, Philips, Kurtz, 2002). Questo studio si propone di fornire un inquadramento diagnostico del funzionamento mentale, dei pattern/disturbi di personalità e dei pattern sintomatici di un ragazzo preadolescente di 12 anni attraverso la classificazione PDM (sezione bambini e adolescenti; PDM Task Force, 2008) e di valutare i cambiamenti nel suo funzionamento della personalità e i fattori terapeutici attivi nella psicoterapia psicodinamicamente orientata, durata due anni, cui si è sottoposto. Abbiamo analizzato 12 trascritti di sedute, ricavati da diversi momenti della terapia (iniziale, centrale e conclusivo), con una batteria di strumenti che include: • la Shedler–Westen Assessment Procedure–200 per adolescenti (SWAP-200-A; Westen, Shedler, Durrett,Glass, Martens, 2003; Lingiardi, 2009) per la valutazione della personalità sana e patologica; • l’Adolescent Psychotherapy Q-set (APQ; Calderon, Midgley, Schneider, Target, 2012) per la valutazione del processo terapeutico (applicato per la prima volta in Italia). I risultati derivati da un’analisi qualitativa e quantitativa evidenziano come l’impiego di specifiche strategie di intervento sia associato a un aumento nelle capacità di funzionamento sano del paziente. Le implicazioni cliniche dello studio saranno argomentate e discusse.
La valutazione del funzionamento mentale, della personalità e del processo terapeutico in adolescenza: uno studio single case / Tanzilli, Annalisa; V., Mauro; D., Di Riso; Lingiardi, Vittorio; A., Calderon; N., Midgley; C., Schneider. - STAMPA. - (2012). (Intervento presentato al convegno IX Convegno Nazionale della Società per la Ricerca in Psicoterapia (SPR) tenutosi a Salerno nel 14-16 settembre 2012).
La valutazione del funzionamento mentale, della personalità e del processo terapeutico in adolescenza: uno studio single case
TANZILLI, ANNALISA;LINGIARDI, Vittorio;
2012
Abstract
Le ricerche empiriche su processo e esito delle psicoterapie in adolescenza sono piuttosto limitate nonostante l’ampia letteratura clinica (Shirk,Russell, 1996; Kazdin, 2000, 2004; Fonagy, Target, Cottrell, Philips, Kurtz, 2002). Questo studio si propone di fornire un inquadramento diagnostico del funzionamento mentale, dei pattern/disturbi di personalità e dei pattern sintomatici di un ragazzo preadolescente di 12 anni attraverso la classificazione PDM (sezione bambini e adolescenti; PDM Task Force, 2008) e di valutare i cambiamenti nel suo funzionamento della personalità e i fattori terapeutici attivi nella psicoterapia psicodinamicamente orientata, durata due anni, cui si è sottoposto. Abbiamo analizzato 12 trascritti di sedute, ricavati da diversi momenti della terapia (iniziale, centrale e conclusivo), con una batteria di strumenti che include: • la Shedler–Westen Assessment Procedure–200 per adolescenti (SWAP-200-A; Westen, Shedler, Durrett,Glass, Martens, 2003; Lingiardi, 2009) per la valutazione della personalità sana e patologica; • l’Adolescent Psychotherapy Q-set (APQ; Calderon, Midgley, Schneider, Target, 2012) per la valutazione del processo terapeutico (applicato per la prima volta in Italia). I risultati derivati da un’analisi qualitativa e quantitativa evidenziano come l’impiego di specifiche strategie di intervento sia associato a un aumento nelle capacità di funzionamento sano del paziente. Le implicazioni cliniche dello studio saranno argomentate e discusse.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.