In this paper some typical features of word-formation processes in scientific German are analyzed in a didactic perspective, with particular attention to medical language. In the introductory part I briefly discuss some general aspects of teaching languages for special purposes and I underline the importance of the grammatical reflection on word-formation in LSP, in particular when dealing with a language having a very transparent terminology such as the medical one. In the main part I analyse the most relevant handbooks of German medical language and I suggest methodological approaches to medical vocabulary teaching to Italian students. Particular importance is thereby given to the setting of terminology in authentic texts

In questo articolo vengono analizzati da un punto di vista didattico alcuni tratti peculiari della formazione del lessico medico nella lingua tedesca. Preliminarmente discuterò le principali problematiche inerenti la didattica dei linguaggi di specializzazione e sottolineerò l’importanza della riflessione grammaticale sui processi di terminologizzazione, soprattutto nell’ambito di linguaggi di specializzazione con lessico altamente descrittivo, trasparente e regolare quale quello medico. Analizzerò poi in dettaglio i principali manuali di lingua medica tedesca, per giungere alla formulazione di proposte concrete per la didattica del lessico medico a discenti di madrelingua italiana di corsi di laurea magistrale in traduzione specializzata. In tale contesto, l’acquisizione della competenza grammaticale dei processi di formazione del lessico medico, in quanto sottocompetenza della più generale competenza disciplinare di tipo terminologico, sarà considerata un obiettivo didattico importante, seppur non esclusivo.

La formazione delle parole nei linguaggi di specializzazione in tedesco: una prospettiva didattica per il lessico medico / Puato, Daniela. - In: LINGUE E LINGUAGGI. - ISSN 2239-0359. - ELETTRONICO. - 8/2012:(2012), pp. 131-144. [10.1285/i22390359v8p131]

La formazione delle parole nei linguaggi di specializzazione in tedesco: una prospettiva didattica per il lessico medico

PUATO, DANIELA
2012

Abstract

In this paper some typical features of word-formation processes in scientific German are analyzed in a didactic perspective, with particular attention to medical language. In the introductory part I briefly discuss some general aspects of teaching languages for special purposes and I underline the importance of the grammatical reflection on word-formation in LSP, in particular when dealing with a language having a very transparent terminology such as the medical one. In the main part I analyse the most relevant handbooks of German medical language and I suggest methodological approaches to medical vocabulary teaching to Italian students. Particular importance is thereby given to the setting of terminology in authentic texts
2012
In questo articolo vengono analizzati da un punto di vista didattico alcuni tratti peculiari della formazione del lessico medico nella lingua tedesca. Preliminarmente discuterò le principali problematiche inerenti la didattica dei linguaggi di specializzazione e sottolineerò l’importanza della riflessione grammaticale sui processi di terminologizzazione, soprattutto nell’ambito di linguaggi di specializzazione con lessico altamente descrittivo, trasparente e regolare quale quello medico. Analizzerò poi in dettaglio i principali manuali di lingua medica tedesca, per giungere alla formulazione di proposte concrete per la didattica del lessico medico a discenti di madrelingua italiana di corsi di laurea magistrale in traduzione specializzata. In tale contesto, l’acquisizione della competenza grammaticale dei processi di formazione del lessico medico, in quanto sottocompetenza della più generale competenza disciplinare di tipo terminologico, sarà considerata un obiettivo didattico importante, seppur non esclusivo.
formazione delle parole; tedesco medico; competenza grammaticale; didattica; manualistica
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La formazione delle parole nei linguaggi di specializzazione in tedesco: una prospettiva didattica per il lessico medico / Puato, Daniela. - In: LINGUE E LINGUAGGI. - ISSN 2239-0359. - ELETTRONICO. - 8/2012:(2012), pp. 131-144. [10.1285/i22390359v8p131]
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/509908
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact