La Grande Trasformazione, come tutte le grandi opere, ha conosciuto nel XX secolo fortune diverse: a volte è stata considerata ingenua e superata, altre volte originale e, anzi, profetica. Oggi la crisi del sistema capitalistico segna una nuova fase di riflessione sul suo lavoro: in pochi anni gli studi sulla sua opera hanno conosciuto un’espansione senza precedenti. Polanyi è riscoperto non tanto come fondatore e teorico dell’antropologia economica, ma come teorico di un’antropologia generale e di una critica generale del nostro modo di vivere. Questo lavoro tenta di ricollocare teoricamente il lavoro di Polanyi a partire da due considerazioni: la necessità di ragionare su tutto il complesso della sua opera e la necessità di considerare come chiave interpretativa la sua riflessione linguistica e filosofica.
Né questo, né quello. Polanyi riletto / Sobrero, Alberto. - In: L'UOMO. - ISSN 1125-5862. - STAMPA. - 1-2:(2012), pp. 255-296.
Né questo, né quello. Polanyi riletto
SOBRERO, Alberto
2012
Abstract
La Grande Trasformazione, come tutte le grandi opere, ha conosciuto nel XX secolo fortune diverse: a volte è stata considerata ingenua e superata, altre volte originale e, anzi, profetica. Oggi la crisi del sistema capitalistico segna una nuova fase di riflessione sul suo lavoro: in pochi anni gli studi sulla sua opera hanno conosciuto un’espansione senza precedenti. Polanyi è riscoperto non tanto come fondatore e teorico dell’antropologia economica, ma come teorico di un’antropologia generale e di una critica generale del nostro modo di vivere. Questo lavoro tenta di ricollocare teoricamente il lavoro di Polanyi a partire da due considerazioni: la necessità di ragionare su tutto il complesso della sua opera e la necessità di considerare come chiave interpretativa la sua riflessione linguistica e filosofica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.