L’articolo mostra le caratteristiche principali di un modello di simulazione dell’esercizio ferroviario sviluppato presso il DITS. Utilizzando il formalismo grafico delle reti di Petri, il modello simula il funzionamento degli enti elementari che costituiscono i sistemi di controllo dell’esercizio ferroviario attraverso la ricostruzione dei passaggi logici che li caratterizzano, con l’ausilio di un apposito software, Faber©, in grado di disegnare e simulare reti di Petri estese, gerarchiche e colorate. Il modello può essere applicato negli studi di regolarità del traffico ferroviario su una linea e può inoltre essere usato efficacemente come supporto alle decisioni nella pianificazione di nuove linee e dei relativi orari di esercizio, nell’adeguamento di linee esistenti con mutate condizioni di traffico ed in fase di gestione del traffico per minimizzare i ritardi, essendo il modello dotato di un sistema automatico di precedenze.

Previsione e risoluzione dei conflitti nell’esercizio ferroviario con un modello di simulazione basato sulle Reti di Petri / Ricci, Stefano; Tieri, Antonio. - STAMPA. - 1:(2009), pp. 335-346.

Previsione e risoluzione dei conflitti nell’esercizio ferroviario con un modello di simulazione basato sulle Reti di Petri

RICCI, Stefano;TIERI, ANTONIO
2009

Abstract

L’articolo mostra le caratteristiche principali di un modello di simulazione dell’esercizio ferroviario sviluppato presso il DITS. Utilizzando il formalismo grafico delle reti di Petri, il modello simula il funzionamento degli enti elementari che costituiscono i sistemi di controllo dell’esercizio ferroviario attraverso la ricostruzione dei passaggi logici che li caratterizzano, con l’ausilio di un apposito software, Faber©, in grado di disegnare e simulare reti di Petri estese, gerarchiche e colorate. Il modello può essere applicato negli studi di regolarità del traffico ferroviario su una linea e può inoltre essere usato efficacemente come supporto alle decisioni nella pianificazione di nuove linee e dei relativi orari di esercizio, nell’adeguamento di linee esistenti con mutate condizioni di traffico ed in fase di gestione del traffico per minimizzare i ritardi, essendo il modello dotato di un sistema automatico di precedenze.
2009
risoluzione conflitti ferroviari circolazione
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Previsione e risoluzione dei conflitti nell’esercizio ferroviario con un modello di simulazione basato sulle Reti di Petri / Ricci, Stefano; Tieri, Antonio. - STAMPA. - 1:(2009), pp. 335-346.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/507587
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact