L’articolo mostra le caratteristiche principali di un modello di simulazione dell’esercizio ferroviario sviluppato presso il DITS. Utilizzando il formalismo grafico delle reti di Petri, il modello simula il funzionamento degli enti elementari che costituiscono i sistemi di controllo dell’esercizio ferroviario attraverso la ricostruzione dei passaggi logici che li caratterizzano, con l’ausilio di un apposito software, Faber©, in grado di disegnare e simulare reti di Petri estese, gerarchiche e colorate. Il modello può essere applicato negli studi di regolarità del traffico ferroviario su una linea e può inoltre essere usato efficacemente come supporto alle decisioni nella pianificazione di nuove linee e dei relativi orari di esercizio, nell’adeguamento di linee esistenti con mutate condizioni di traffico ed in fase di gestione del traffico per minimizzare i ritardi, essendo il modello dotato di un sistema automatico di precedenze.
Previsione e risoluzione dei conflitti nell’esercizio ferroviario con un modello di simulazione basato sulle Reti di Petri / Ricci, Stefano; Tieri, Antonio. - STAMPA. - 1:(2009), pp. 335-346.
Previsione e risoluzione dei conflitti nell’esercizio ferroviario con un modello di simulazione basato sulle Reti di Petri
RICCI, Stefano;TIERI, ANTONIO
2009
Abstract
L’articolo mostra le caratteristiche principali di un modello di simulazione dell’esercizio ferroviario sviluppato presso il DITS. Utilizzando il formalismo grafico delle reti di Petri, il modello simula il funzionamento degli enti elementari che costituiscono i sistemi di controllo dell’esercizio ferroviario attraverso la ricostruzione dei passaggi logici che li caratterizzano, con l’ausilio di un apposito software, Faber©, in grado di disegnare e simulare reti di Petri estese, gerarchiche e colorate. Il modello può essere applicato negli studi di regolarità del traffico ferroviario su una linea e può inoltre essere usato efficacemente come supporto alle decisioni nella pianificazione di nuove linee e dei relativi orari di esercizio, nell’adeguamento di linee esistenti con mutate condizioni di traffico ed in fase di gestione del traffico per minimizzare i ritardi, essendo il modello dotato di un sistema automatico di precedenze.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.