Nell’articolo si descrivono le possibili conseguenze dell’adozione, in Italia, di un sistema di pedaggi differenziati dipendente dalle emissioni sonore dei carri merci che sia da incentivo per l’installazione sui carri esistenti di ceppi compositi “a basso rumore” in luogo dei tradizionali ceppi frenanti in ghisa. Quindi si valutano le ridu-zioni di rumore previste, i tempi e i costi di realizzazione dell’intero programma di sostituzione, i costi esterni e le esternalità evitate dall’adozione del sistema di pe-daggi, e si elencano le eventuali misure integrative da adottare per aumentare l’efficacia del sistema, gli elementi critici per l’analisi ed in particolare lo sconto di pedaggio da riconoscere all’impresa ferroviaria per pareggiare i costi.
Opportunità e ostacoli nell'adozione in Italia di un sistema di pedaggi differenziati per il traffico ferroviario delle merci finalizzato alla riduzione delle emissioni di rumore / A., Di Stefano; Licciardello, Riccardo; Tieri, Antonio. - STAMPA. - (2009), pp. 179-188. (Intervento presentato al convegno Sicurezza e Esercizio Ferroviario 2009 tenutosi a Roma nel marzo 2009).
Opportunità e ostacoli nell'adozione in Italia di un sistema di pedaggi differenziati per il traffico ferroviario delle merci finalizzato alla riduzione delle emissioni di rumore
LICCIARDELLO, Riccardo;TIERI, ANTONIO
2009
Abstract
Nell’articolo si descrivono le possibili conseguenze dell’adozione, in Italia, di un sistema di pedaggi differenziati dipendente dalle emissioni sonore dei carri merci che sia da incentivo per l’installazione sui carri esistenti di ceppi compositi “a basso rumore” in luogo dei tradizionali ceppi frenanti in ghisa. Quindi si valutano le ridu-zioni di rumore previste, i tempi e i costi di realizzazione dell’intero programma di sostituzione, i costi esterni e le esternalità evitate dall’adozione del sistema di pe-daggi, e si elencano le eventuali misure integrative da adottare per aumentare l’efficacia del sistema, gli elementi critici per l’analisi ed in particolare lo sconto di pedaggio da riconoscere all’impresa ferroviaria per pareggiare i costi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.