In questo articolo si analizzano alcune produzioni dell’artigianato delle città di Roma e Veio tra la fine del VII e gli inizi del VI sec. a.C. al fine di verificare l’esistenza di stretti rapporti culturali ed economici tra le due città durante l’”età dei Tarquini”. Si cercherà di mettere in rilievo il ruolo delle botteghe ceramiche veienti valorizzato di recente da una serie di studi; inoltre, si evidenzierà la sintonia che avvicina Veio a Roma e agli altri centri del Lazio nello scambio e nell’uso dei prodotti locali all’interno di contesti sacri.
Produzioni artigianali tra Veio e il Lazio nell'età dei Tarquini / Michetti, Laura Maria. - STAMPA. - (2010), pp. 133-158. (Intervento presentato al convegno Atti del XVII Convegno internazionale di Studi sulla storia e l'archeologia dell’Etruria tenutosi a Orvieto nel dicembre 2009).
Produzioni artigianali tra Veio e il Lazio nell'età dei Tarquini
MICHETTI, Laura Maria
2010
Abstract
In questo articolo si analizzano alcune produzioni dell’artigianato delle città di Roma e Veio tra la fine del VII e gli inizi del VI sec. a.C. al fine di verificare l’esistenza di stretti rapporti culturali ed economici tra le due città durante l’”età dei Tarquini”. Si cercherà di mettere in rilievo il ruolo delle botteghe ceramiche veienti valorizzato di recente da una serie di studi; inoltre, si evidenzierà la sintonia che avvicina Veio a Roma e agli altri centri del Lazio nello scambio e nell’uso dei prodotti locali all’interno di contesti sacri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.