Negli ultimi anni sono stati messi a punto sistemi di certificazione energetico – ambientale volti alla definizione della prestazione degli edifici durante il loro ciclo di vita degli edifici. Essi consentono di ottenere sia l’indicazione dettagliata della prestazione dell’edificio sia la definizione oggettiva della sua qualità ambientale. A seconda della loro articolazione specifica è possibile distinguere i metodi per la valutazione e la certificazione della qualità energetica degli edifici da quelle che, oltre agli aspetti energetici, considerano anche quelli ambientali definendo così la qualità degli edifici nel senso più ampio del termine. La certificazione LEED® sviluppata negli Stati Uniti propone un sistema di valutazione e classificazione a punteggio della sostenibilità di edifici commerciali, pubblici e residenziali ad alta densità, applicato sia per interventi di nuova edificazione sia per ristrutturazioni integrali; il punteggio ottenibile è dato dalla verifica di pre-requisiti obbligatori e dalla somma di crediti, alcuni basati sul raggiungimento di determinati livelli prestazionali ed altri volti all’adozione di misure per migliorare la sostenibilità. L’applicazione di tale sistema nella provincia autonoma Trento ha rappresentato nell’ambito della realizzazione del Centro Servizi dello studentato universitario di Trento un’esperienza fondamentale nel panorama italiano per la complessità di tradurre ed adattare un metodo organizzativo come quello americano alle regole stringenti del mercato italiano senza snaturarne la filosofia originale del sistema di certificazione.
Sistemi di certificazione energetica e ambientale / Civiero, P.. - In: PONTE. - ISSN 1129-3918. - STAMPA. - 5/2012:(2012), pp. 35-38.
Sistemi di certificazione energetica e ambientale
Civiero P.
2012
Abstract
Negli ultimi anni sono stati messi a punto sistemi di certificazione energetico – ambientale volti alla definizione della prestazione degli edifici durante il loro ciclo di vita degli edifici. Essi consentono di ottenere sia l’indicazione dettagliata della prestazione dell’edificio sia la definizione oggettiva della sua qualità ambientale. A seconda della loro articolazione specifica è possibile distinguere i metodi per la valutazione e la certificazione della qualità energetica degli edifici da quelle che, oltre agli aspetti energetici, considerano anche quelli ambientali definendo così la qualità degli edifici nel senso più ampio del termine. La certificazione LEED® sviluppata negli Stati Uniti propone un sistema di valutazione e classificazione a punteggio della sostenibilità di edifici commerciali, pubblici e residenziali ad alta densità, applicato sia per interventi di nuova edificazione sia per ristrutturazioni integrali; il punteggio ottenibile è dato dalla verifica di pre-requisiti obbligatori e dalla somma di crediti, alcuni basati sul raggiungimento di determinati livelli prestazionali ed altri volti all’adozione di misure per migliorare la sostenibilità. L’applicazione di tale sistema nella provincia autonoma Trento ha rappresentato nell’ambito della realizzazione del Centro Servizi dello studentato universitario di Trento un’esperienza fondamentale nel panorama italiano per la complessità di tradurre ed adattare un metodo organizzativo come quello americano alle regole stringenti del mercato italiano senza snaturarne la filosofia originale del sistema di certificazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


