Per l'Unione Europea il tema delle politiche del trasporto riveste un ruolo fondamentale sia per la sua capacità di struturare un territorio aumentando la dotazione di capitale localizzato, sia per la realizzazione visiva di un sistema unitario interconnesso dal sistema delle comunicazioni. Nel lavoro l'attenzione è posta al comparto del trasporto marittimo che si inserisce nel progetto TEN (TrasEuropean Network) arricchendo la rete con "spazio dei mari". L'esame dei documenti dell'Unione sul tema è una chiave di lettura per monitorare l'applicazione di procedure di governance e di rispetto del principio della sussidiarietà in tale comparto.
L’attenzione alle politiche del trasporto marittimo e l’uso della governance per la competitività in sostenibilità nell’Unione / CONTI PUORGER, Adriana. - STAMPA. - (2011), pp. 151-158. (Intervento presentato al convegno XXX Congrasso Nazionale di Geografia tenutosi a Firenze nel settembre 2008).
L’attenzione alle politiche del trasporto marittimo e l’uso della governance per la competitività in sostenibilità nell’Unione
CONTI PUORGER, Adriana
2011
Abstract
Per l'Unione Europea il tema delle politiche del trasporto riveste un ruolo fondamentale sia per la sua capacità di struturare un territorio aumentando la dotazione di capitale localizzato, sia per la realizzazione visiva di un sistema unitario interconnesso dal sistema delle comunicazioni. Nel lavoro l'attenzione è posta al comparto del trasporto marittimo che si inserisce nel progetto TEN (TrasEuropean Network) arricchendo la rete con "spazio dei mari". L'esame dei documenti dell'Unione sul tema è una chiave di lettura per monitorare l'applicazione di procedure di governance e di rispetto del principio della sussidiarietà in tale comparto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.