L’articolo rileva un complessivo disequilibrio fra la valutazione operata sulla formazione e sulla ricerca universitaria. Peraltro, un vero e proprio sfasamento caratterizza la valutazione operata nelle università e negli enti scientifici, nell’accesso alle carriere e nell’attribuzione dei finanziamenti e del merito scientifico. La via d’uscita è valorizzare il peer review system in luogo degli indici bibliometrici, rispettando le diversità valutative delle diverse comunità disciplinari, riducendo così la burocratizzazione del sistema.
Fuga dalla burocratizzazione / Cannavo', Leonardo. - In: SCUOLA DEMOCRATICA. - ISSN 1129-731X. - STAMPA. - 5(2012), pp. 156-159.
Fuga dalla burocratizzazione.
CANNAVO', Leonardo
2012
Abstract
L’articolo rileva un complessivo disequilibrio fra la valutazione operata sulla formazione e sulla ricerca universitaria. Peraltro, un vero e proprio sfasamento caratterizza la valutazione operata nelle università e negli enti scientifici, nell’accesso alle carriere e nell’attribuzione dei finanziamenti e del merito scientifico. La via d’uscita è valorizzare il peer review system in luogo degli indici bibliometrici, rispettando le diversità valutative delle diverse comunità disciplinari, riducendo così la burocratizzazione del sistema.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.