Molti studi, partendo dall'analisi dei meccanismi di azione di farmaci proposti per la terapia d,ei sintomi' climaterici, tentano di risalire alla patogenesi del sintoma stesso (16, 17). Al contrario è oggi possibile creare una condizione essenzialmente simildimaterica con blocco della steroidogenesi ovarica ed amenorrea per effetto di farmaci diversi con proprio peculiare meccanismo di azione. Ciò permette di osservare quali sintomi tipici della sindrome climaterica compaiono a seconda dei farmaco usato e di oarrelare la presenza o assenza dei sintoma con il meccanismo di azione del farmaoo e con il quadro ormonale indotto.
Confronto fra i quadri sintomatologici in climaterio ed in corso di terapia con Buserelin e con Danazolo / Morini, Alberto; Aleandri, Vincenzo; Piccinno, F.; Sala, D.; Abbondante, G.; Benagiano, Giuseppe. - STAMPA. - I:(1987), pp. 81-87. (Intervento presentato al convegno Fifth International Congress on the Menapause tenutosi a Roma nel 1 - 4 aprile 1987).
Confronto fra i quadri sintomatologici in climaterio ed in corso di terapia con Buserelin e con Danazolo
MORINI, Alberto;ALEANDRI, Vincenzo;BENAGIANO, Giuseppe
1987
Abstract
Molti studi, partendo dall'analisi dei meccanismi di azione di farmaci proposti per la terapia d,ei sintomi' climaterici, tentano di risalire alla patogenesi del sintoma stesso (16, 17). Al contrario è oggi possibile creare una condizione essenzialmente simildimaterica con blocco della steroidogenesi ovarica ed amenorrea per effetto di farmaci diversi con proprio peculiare meccanismo di azione. Ciò permette di osservare quali sintomi tipici della sindrome climaterica compaiono a seconda dei farmaco usato e di oarrelare la presenza o assenza dei sintoma con il meccanismo di azione del farmaoo e con il quadro ormonale indotto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.